In evidenza

Indietro

“SILVER TOURISM” e altri progetti europei rivolti al turismo over 55


Si è tenuta in data 19 ottobre, a Bruxelles, la conferenza finale di “Silver tourism”, progetto europeo finanziato nell’ambito di “Erasmus+”, il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Tale programma, che si rivolge a persone di ogni età, offrendo la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi Paesi, prevede anche lo sviluppo di attività formative nel settore del turismo.

Il progetto “Silver Tourism” ha avuto come focus la formazione di operatori turistici esperti nella promozione di servizi specialmente ideati per un pubblico nella fascia d’età compresa tra i 55 ed i 65 anni.

In particolare sono stati formati degli esperti in turismo senior utilizzando la metodologia MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi massivi online aperti a tutti). L'accesso ai corsi non richiede il pagamento di alcuna tassa di iscrizione e permette di usufruire dei materiali preparati tramite il progetto, interagendo con i partners. Tra i partner progettuali si segnala anche un istituto di ricerca sloveno, il “New Tourism Institute”, che ha sede a Lubiana .

La formazione sviluppata via MOOC è stata suddivisa in 5 sezioni, e precisamente:

  • capire le esigenze dei servizi rivolti ai senior;
  • come ideare prodotti e servizi destinati ai senior;
  • come sviluppare il marketing per i suddetti prodotti;
  • come promuovere destinazioni locali/regionali rivolte ai senior;
  • come ulteriormente sviluppare servizi per i senior.
Sarà possibile accedere alla formazione on line fino alla fine del 2019. Gli operatori che ne usufruiranno, potranno ottenere un certificato di partecipazione.

Per maggiori informazioni su progetti focalizzati sul turismo senior:

  • Silver Cyclist: per la promozione di percorsi turistici in bicicletta per gli over 55, finanziato tramite il programma COSME; ( inglese )
  • TOURage: per lo sviluppo del turismo senior in aree remote, prevedendo anche l’organizzazione di percorsi di formazione per senior col fine di farli diventare guide turistiche, progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg IVC; ( inglese )
  • SENINTER: sviluppo di un turismo sociale focalizzato sul dialogo intergenerazionale tra nonni e nipoti, finanziato dal programma COSME; ( italiano )
  • EDEN55 plus: promozione di destinazioni turistiche meno conosciute ma con un alto livello di qualità dei servizi, tramite l’offerta di pacchetti turistici sviluppati per verificare la loro aderenza ad aspettative ed esigenze di ultracinquantenni. Si segnala la collaborazione al progetto dell’Università delle Liberetà – AUSER del FVG. ( inglese e italiano )

Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

Movimento farmaco di salute
12 gennaio 2018
Associazione Lunga Vita Attiva

Movimento farmaco di salute

Nonni fantastici
dal 17 gennaio 2018 al 18 aprile 2018
Sala Auser, via San Francesco, 2 Trieste - secondo piano
Università delle Liberetà, AUSER Tri...

Come un nipote ti cambia la vita, i mercoledì dei nonni

Yes We Care
dal 05 ottobre 2017 al 11 gennaio 2018
Sala dell' "Associazione Gruppo Insieme", via Julia 43, Basaldella
Associazione Demaison Onlus

Alzheimer e demenze: Yes, we care!

Pubblicato il report SCALE AHA
13 dicembre 2017
Regione FVG

Pubblicato il report SCALE AHA

10.000 Passi tra i Comuni della regione
dal 12 dicembre 2017 al 12 dicembre 2017
Auditorium A. Comelli, Palazzo della Regione FVG, via Sabbadini 31, Udine
Regione FVG

10.000 Passi tra i Comuni della regione