ADVANTAGE, una iniziativa UE per combattere la fragilità degli anziani

ADVANTAGE è la prima azione comune europea per prevenire la fragilità degli anziani.

Tale azione coinvolge 22 Stati membri e oltre 33 soggetti ed è cofinanziata dall'Unione Europea. Lo strumento delle azioni congiunte (in inglese si usa il termine Joint Action) viene adottato per quelle sfide sociali che possono essere affrontate in modo efficace solo se intraprese da più Stati congiuntamente.

Con il termine fragilità si intende una condizione di maggiore vulnerabilità delle persone anziane. Tuttavia, poiché la fragilità non rappresenta una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento, è possibile prevenirla al fine di promuovere una vita più sana e longeva. La Joint Action ADVANTAGE si concentra sullo sviluppo di una comprensione comune della fragilità che verrà condivisa da tutti gli Stati membri.

Tale approccio comune alla fragilità porterà allo sviluppo di strategie migliori per la diagnosi, l'assistenza e l'educazione alla fragilità, alla disabilità e alla multi-morbilità. I risultati dell'azione congiunta contribuiranno alla prevenzione del crescente carico di malattie croniche ed a una risposta più efficace alle esigenze di assistenza degli anziani, una priorità centrale per l'UE e i suoi Stati membri.

Nel corso del Forum tenutosi a dicembre 2018 a Madrid è stato presentato il documento “A Frailty Prevention Approach”reperibile online negli approfondimenti.

Per approfondimenti:

Soggiorno marino anziani
dal 09 giugno 2019 al 23 giugno 2019
Bibione - Lido del Sole
Servizio Sociale dei Comuni della Carnia

Soggiorno marino per anziani autosufficienti

Presentazione a Bruxelles di ALPSIB
08 marzo 2019

Presentazione a Bruxelles di ALPSIB

Escursioni CAI seniores 2019
dal 02 gennaio 2019 al 30 dicembre 2019
Gorizia, Udine, Spilimbergo e Cervignano del Friuli