In evidenza

Cambiamento demografico


Regione FVG
Pubblicazione report sull'impatto dei cambiamenti demografici in Europa

A fine giugno 2020, la Commissione europea ha adottato il suo primo rapporto sull'impatto dei cambiamenti demografici. Oltre a presentare i fattori trainanti di questo cambiamento e l'impatto che esso sta avendo in tutta Europa, il rapporto evidenzia anche i legami tra le strutture demografiche e il potenziale di ripresa dalla crisi.

Il Vicepresidente per la Democrazia e la Demografia, Dubravka Šuica, ha dichiarato che la corrente crisi ha messo in luce molti fattori di vulnerabilità, alcuni legati al profondo cambiamento demografico che riguarda le società di tutta Europa. È auspicabile che questa sfida contribuisca a definire il modo in cui si pensa alla sanità, al benessere, ai bilanci e alla vita pubblica dei prossimi decenni, ossia al modo in cui si vive la comunità; affrontare il cambiamento demografico è la chiave per costruire una società più equa e resiliente.

Il rapporto dà il via al lavoro della Commissione sul tema, mostrando le tendenze a lungo termine delle regioni europee - dall'allungamento dell'aspettativa di vita, alla diminuzione delle nascite, all'invecchiamento della società, alla riduzione delle dimensioni delle famiglie e alla crescente urbanizzazione. Viene mostrato anche il calo della popolazione globale dell'Europa: si prevede che entro il 2070 essa rappresenterà meno del 4% della popolazione mondiale. Nel rapporto vengono evidenziate le notevoli differenze nei cambiamenti demografici tra le varie regioni, nonché la necessità di affrontarne l'impatto sulla crescita e sulla sostenibilità, sull'occupazione, sulla salute e sull'assistenza.

Completato da schede informative sui diversi Paesi e da una ripartizione statistica completa, il rapporto fornirà anche le basi per il prossimo Libro verde sull'invecchiamento e la visione a lungo termine per le aree rurali.

Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

30/10/2019 GOOD SENIOR LIFE

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE DI TRIESTE

30/10/2019 Parliamo di....Invecchiamento Attivo e...

25/11/2019 PAR STÂ BEN

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

25/11/2019 PAR STÂ BEN

WORKSHOP ON ACTIVE AGEING
dal 08 ottobre 2019 al 08 ottobre 2019
UDINE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

1ST WORKSHOP OF THE MULTIDISCIPLINARY GROUP ON AC...

GOOD SENIOR LIFE
dal 13 settembre 2019 al 13 settembre 2019
Muggia - Punta Sottile

Come promuovere benessere psico-fisico per un inv...

H2O IN MOVIMENTO
dal 24 agosto 2019 al 24 agosto 2019
TRIESTE
Lunga Vita Attiva in collaborazione co...

H2O IN MOVIMENTO per Allenarsi ad un Lungo Futuro