In evidenza

Indietro

Presentazione Mostra "Colori Senza Tempo"

Tolmezzo, Palazzo Frisacco,  dal 03 novembre 2018  al 28 novembre 2018
Servizio sociale dei Comuni dell'UTI del Gemonese e dell'UTI del Canal del Ferro - Val Canale; Servizio sociale dei Comuni dell'UTI della Carnia, AAS3 "Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli"
Presentazione Mostra Colori Senza Tempo
l Servizio sociale dei Comuni dell'UTI del Gemonese e dell'UTI del Canal del Ferro - Val Canale e dei Comuni dell'UTI della Carnia in collaborazione con Aracon Cooperativa Sociale Onlus e Cooperativa Arteventi. e con il patrocinio della Città di Tolmezzo organizza la mostra per raccontare, attraverso immagini e parole, l'esperienza di anziani che hanno fatto dell'arte e della creatività la loro forma di espressione e partecipazione.
La mostra «Colori senza tempo» giunge a Tolmezzo, presso Palazzo Frisacco.

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 10.00, si svolgerà la cerimonia inaugurale dell’originale allestimento già realizzato a Gemona del Friuli nel 2016 e a Villa Santina nel 2017.

«Colori senza tempo» è stata realizzata a conclusione del progetto di promozione del benessere degli anziani «Presenti, come le montagne», attuato tra il 2013 e il 2016 dal Servizio sociale dei Comuni dell’UTI del Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale in collaborazione con l’Area Welfare di Comunità dell’ASS n. 5 «Bassa Friulana» e finanziato dalla Regione. Il progetto ha promosso una visione positiva dell’anziano e dell’età anziana, valorizzando il ruolo della creatività in questa fase della vita e stimolando processi di “invecchiamento attivo”.

Numerosi gli interventi che si susseguiranno nel corso dell’inaugurazione:

  • Paola Dario, Responsabile del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI della Carnia, presenterà le azioni di promozione del benessere degli anziani realizzate nel territorio.
  • Antonella Nazzi, Responsabile del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale presenterà l’intervento Case, paesi, piazze: il sistema della domiciliarità.

Interverranno in seguito, intervistati da Chiara Bertossi, animatrice della cooperativa Aracon, alcuni anziani partecipanti a «L’arte non ha età», una delle azioni del progetto «Presenti, come le montagne».

«L’arte non ha età» ha preso le mosse dall’idea che la creatività faccia stare bene, rafforzando l’autostima e promovendo il benessere personale e sociale. L’azione ha permesso di valorizzare il “potenziale creativo” degli anziani – 107 le persone intervistate e 42 quelle attivamente coinvolte in eventi pubblici finalizzati alla condivisione della loro arte e della loro esperienza di vita – e di stimolare altri anziani a vivere in modo attivo.

Dopo le testimonianze, Roberto Foglietta, Educatore del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI del Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale, presenterà la mostra, illustrandone la struttura e i contenuti. La mostra si compone di due parti: nella prima parte, volti e parole accompagnano alla scoperta di riflessioni, emozioni e storie di vita degli oltre cento anziani coinvolti. La seconda parte, più descrittiva, illustra gli obiettivi e le azioni del progetto fornendo dati e considerazioni sui suoi esiti.

Seguiranno i saluti dell’Amministrazione comunale di Tolmezzo che ha patrocinato l’iniziativa realizzata con la collaborazione del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI della Carnia e delle Cooperative Aracon e Arteventi.

Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra e partecipare a un momento conviviale.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta al pubblico dal lunedì al sabato (escluso il martedì) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30, la domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Per informazioni:

  • Contattare i numeri: 0432.989538 - 347.9517745.

Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

Convegno: La protezione dei diritti degli anziani e la lotta al abuso.
16 novembre 2018
Solimai società cooperativa a r.l.

10/12/2018 Convegno: La protezione dei diritti de...

Visite guidate Mostra
dal 21 novembre 2018 al 28 novembre 2018
Sale espositive di Palazzo Frisacco a Tolmezzo

Visite guidate Mostra "Colori Senza Tempo"

Oltre la DOMOTICA 2018-2020
06 novembre 2018
Federsanità ANCI FVG

09/11/2018. Oltre la DOMOTICA 2018-2020

Progetto iCONNECT, primo incontro transnazionale
31 ottobre 2018
Università degli studi di Udine

06/11/2018. Progetto iCONNECT, primo incontro tra...

Presentazione Mostra
dal 03 novembre 2018 al 28 novembre 2018
Tolmezzo, Palazzo Frisacco
Servizio sociale dei Comuni dell'UTI de...

Presentazione Mostra Colori Senza Tempo

16/10/2018 Iniziato il primo Corso di nuoto lento
16 ottobre 2018
Associazione LUNGA VITA ATTIVA

16/10/2018 Iniziato il primo Corso di nuoto lento