18/10/2018 Conferenza finale del progetto europeo IC-HEALTH

Si è tenuta  a Bruxelles, in data 18 ottobre, la conferenza finale di IC-HEALTH, progetto finanziato tramite il programma europeo Orizzonte 2020, attraverso il quale sono stati sviluppati, con il sistema della co-creazione, dei corsi gratuiti di formazione on line denominati MOOCS - Massive Open Online Courses. (Per co-creazione si intende progettare qualcosa coinvolgendo direttamente gli utenti interessati).

Tali corsi hanno avuto l’ obiettivo di dotare le persone della capacità di valutare l’affidabilità delle informazioni sulla salute reperibili in internet, riconoscendo i siti attendibili. Le attività del progetto sono state indirizzate a 5 gruppi specifici, tra cui uno rivolto alle persone over 60.

Questi sono gli altri gruppi:

• bambini (di età compresa tra i 10 e 13 anni)

• adolescenti (di età compresa tra i 14 e 18 anni)

• donne in attesa e/o in fase di allattamento

• cittadini affetti dal diabete (di tipo 1 e 2)

Tramite tale progetto le persone hanno potuto acquisire delle capacità di alfabetizzazione sanitaria digitale. In inglese si parla di “digital health literacy” (DHL). Grazie alla DHL, possono essere promosse anche la prevenzione e la riduzione delle disuguaglianze in ambito salute. I cittadini infatti possono sviluppare competenze che consentono loro di gestire e migliorare le proprie condizioni di salute e di assumere stili di vita atti a prevenire disturbi e malattie.

Hanno partecipato 8 Paesi: Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, Regno Unito. Tra i partner figura anche l’Università di Udine. Il progetto ha consentito di far lavorare insieme ricercatori, operatori professionali nel campo salute, web-designer, cittadini delle categorie sopra-menzionate. Sono state istituite delle Comunità di Praticanti (CoP), che hanno avuto il compito di provvedere al recrutamento del campione di persone da coinvolgere nell’attività progettuale.

L’Università di Udine ha reclutato il proprio campione coinvolgendo il comune e l’Università della terza età di Udine.

I corsi on line – disponibili in otto lingue diverse, compreso l’italiano - resteranno accessibili dopo la fine del progetto per ancora due anni.

Nell’inserto sulla sanità digitale del Corriere della Sera è anche visionabile un articolo con informazioni dettagliate su tale progetto.

Soggiorno marino anziani
dal 09 giugno 2019 al 23 giugno 2019
Bibione - Lido del Sole
Servizio Sociale dei Comuni della Carnia