In evidenza

Indietro

CORAL riunione a Bruxelles del mese di settembre


Regione FVG

In data 11 settembre si è tenuta a Bruxelles una riunione di CORAL “Regional policies for active and healthy ageing”. Per conto della regione Friuli Venezia Giulia, ha partecipato all’incontro l’Ufficio di Bruxelles .

E’ stata illustrata  dal’attività del cluster francese “ID2SANTE” – Innovation and development  for the health sector in Bretagna–che promuove l’innovazione nel settore salute, in particolarel’ iniziativa progettuale “Handicap Innovation Territoire” (HIT).

Ogni anno ID2SANTE supporta una quarantina di progetti che vedono il coinvolgimento di ricercatori universitari, unitamente ad una sessantina di progettualità promosse da imprese del territorio e fornisce consulenza a più di 150 soggetti regionali. Promuove anche eventi sul territorio per consolidare il settore/ecosistema della salute.

Il progetto “HIT” è una iniziativa finanziata con fondi regionali, che vede il coinvolgimento di tutti gli attori regionali che si occupano di assistenza integrata per le persone con disabilità. Tale progettualità potrebbe rappresentare un caso pilota per partecipare a bandi quali “Large scale pilots of personalised and outocme based integrated care”, bando nell’ambito di Horizon 2020 con scadenza in data 24 aprile 2019.

Nella seconda parte della riunione è stata fatta una presentazione della rete tematica ” Smart Healthy Age-Friendly Environments (SHAFE), network coordinato da Caritas Coimbra e AFEdemy. Si tratta di un progetto nel quale i partners intervengono su base volontaria. Nel corso del 2018, indicativamente entro fine ottobre p.v., verrà elaborato un “Framing Paper” sugli ambienti a misura di anziano, che sarà poi presentato alla Commissione indicativamente nel mese di Novembre.

SHAFE lavora in sinergia con la European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA), e con la partnership sulle Smart Cities nonchè con il Reference Sites Collaborative Network, il Patto sul cambiamento demografico, Eurocities, l’ Università di Utrecht , lo European Centre Social Welfare Policy, con la European Health Telematics Association (EHTEL) ed ECHAlliance. Si segnala che tra i partner associati di SHAFE, c’è l’Istituto Rittmeyer.

E’ seguita la presentazione di ProMIS, da parte della referente di Bruxelles, Francesca Gastaldon, la quale ha illustrato le principali attività del Programma Mattone Internazionale Salute e le iniziative promosse a livello europeo e nazionale nei settori dell’invecchiamento sano e attivo, dell’e-health, del turismo sanitario dalla rete ProMIS, nonché l’organizzazione di futuri eventi come quello che si terrà il 4 dicembre a Genova dedicato alle competenze del personale sanitario per promuovere una comunicazione efficace con il paziente"HEALTH PROFESSIONALS SOFT SKILLS (Good communication among professionals and to patients".

Con riferimento a future iniziative di CORAL, è stato evidenziato che continueranno i contatti con i network che fanno parte della cd “Coalition of Willing”, e precisamente ECHalliance ,Euregha, Coral e RSCN al fine di valutare/proporre iniziative da promuovere congiuntamente.

Infine è stata fatta una panoramica sui futuri eventi di interesse per la rete, in particolare quelli collegati alla cd “Silver Week” , svoltasi a Bilbao dal 22 al 28 settembre, durante la quale si sono tenute una serie di conferenze focalizzate sul tema dell’invecchiamento attivo e del cambiamento demografico unitamente al forum annuale sull’Ambient Assisted Living.

E’ stata menzionata anche la WHINN WEEK, evento dedicato a ricerca e innovazione nel settore della salute che si tiene con cadenza annuale in Danimarca. Quest’anno dal 9 all’11 ottobre.

Si ricorda che attualmente gran parte dei membri  di CORAL “Regional policies for active and healthy ageing, fa parte del consorzio del progetto ITHACA (Innovation in Health and Care for All), progetto finanziato dal programma Interreg Europe, al quale partecipa anche il Friuli Venezia Giulia, per il tramite della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.

Per maggiori informazioni:

Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

Manifestazione Cjantis e Cjastinis per over 65
21 novembre 2018
COMUNE DI SAN GIOVANNI AL NATISONE

30/11/2018 Manifestazione Cjantis e Cjastinis per...

Convegno: La protezione dei diritti degli anziani e la lotta al abuso.
16 novembre 2018
Solimai società cooperativa a r.l.

10/12/2018 Convegno: La protezione dei diritti de...

Visite guidate Mostra
dal 21 novembre 2018 al 28 novembre 2018
Sale espositive di Palazzo Frisacco a Tolmezzo

Visite guidate Mostra "Colori Senza Tempo"

Oltre la DOMOTICA 2018-2020
06 novembre 2018
Federsanità ANCI FVG

09/11/2018. Oltre la DOMOTICA 2018-2020

Progetto iCONNECT, primo incontro transnazionale
31 ottobre 2018
Università degli studi di Udine

06/11/2018. Progetto iCONNECT, primo incontro tra...

Presentazione Mostra
dal 03 novembre 2018 al 28 novembre 2018
Tolmezzo, Palazzo Frisacco
Servizio sociale dei Comuni dell'UTI de...

Presentazione Mostra Colori Senza Tempo