In evidenza

FVG IN MOVIMENTO


FEDERSANITà FVG

 il percorso Il segno di una cosa, sarà presentato giovedì prossimo 22 ottobre, alle ore 16 a Casarsa della Delizia (PN), all’esterno del Centro sociooccupazionale “Piccolo principe”, in via Vittorio Veneto 22, vicino al cartellone del progetto.

 

In osservanza delle regole per la sicurezza COVID -19, la presentazione è su invito o tramite iscrizione scrivendo all’indirizzo mail federsanita@anci.fvg.it entro il 21 ottobre.

 

Si precisa che tutte le presentazioni del progetto regionale sono realizzati nel rispetto delle regole per la sicurezza COVID-19, tramite iscrizione ed elenchi, autodichiarazione, disponibilità di disinfettante, obbligo di uso delle mascherine e del distanziamento sociale, numero limitato di persone (max 30 all’aperto).

L’organizzazione è a cura di Federsanità ANCI FVG insieme a DIES UNIUD.

 

Da venerdì 23 ottobre persone singole, gruppi e associazioni sono invitati a praticare i nuovi percorsi, sempre in osservanza delle regole per la sicurezza COVID -19.  

 

Inoltre sui siti di tutti i Comuni sedi dei percorsi https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento e su quello di Federsanità ANCI FVG è scaricabile il modulo con il questionario di valutazione.

 

E’ possibile chiedere informazioni scrivendo all’indirizzo mail federsanita@anci.fvg.it

 

 

Il progetto ( 2019 -2021) è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia- Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità e realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine

 

Il percorso “Il segno di una cosa” - Casarsa della Delizia (Pn)

 

Il percorso è lungo, 3.9 km., inizia in via Vittorio Veneto nei pressi della cooperativa sociale Piccolo Principe e degli alloggi della casa famiglia il Noce e si dirige verso la stazione ove, tramite il sottopassaggio, giunge dall’altro lato della ferrovia su via del Fante, continuando poi a sinistra verso il campo sportivo “vecchio”. Qui percorre l’anello dell’area verde (1) e ritorna su via del Fante in prossimità del ponte sulla roggia Mussa, valicata la quale continua sulla sinistra orografica della roggia fino a raggiungere, dopo un centinaio di metri e nei pressi di un ponticello di collegamento, il parco del Centro Sportivo comunale (2), dove segue un anello di 1 km ed è presente una palestra a cielo aperto con attrezzi per esercizi.

 

Una volta completato l’anello (lungo il quale è disponibile una fonte d’acqua, nei pressi di piazzale Bernini), si continua seguendo la destra orografica della roggia fino a giungere nei pressi di un secondo ponticello (3), attraversato il quale si arriva in via Monte Grappa.

Si prosegue quindi a destra sul marciapiede verso la piazza di San Giovanni, che si raggiunge dopo aver nuovamente attraversato la roggia nei pressi della ex latteria.

Da qui, passando lungo la parte posteriore della chiesa (4), si arriva in piazza della Vittoria, dove troveremo una fontana d’acqua fresca. Dopo una pausa sotto la suggestiva loggia (5), attraversiamo la Strada Provinciale (SP1) della Val d’Arzino immettendoci lungo via Runcis, che percorreremo fino quando, dopo la chiesetta di Sant’Urbano (6), incontreremo sulla sinistra, la residenza alloggio “Cjasaluna”, dove si trova un’altra fonte d’acqua.

Il ritorno può avvenire lungo lo stesso tratto percorso all’andata, oppure, volendo percorrere una variante ad anello (non segnalata), una volta ritornati in piazza della Vittoria si potrà svoltare a sinistra e percorrere via Plebiscito, fino alla curva ove essa diviene viale Rimembranza. Da qui ci immetteremo nella strada sterrata che passa a fianco del cimitero vecchio e dell’antico molino di Casarsa (7), fino a ritornare al punto di partenza

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:

http://www.federsanita.anci.fvg.it www.invecchiamentoattivo.regione.fvg.it www.turismofvg.it

 

Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

30/10/2019 GOOD SENIOR LIFE

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE DI TRIESTE

30/10/2019 Parliamo di....Invecchiamento Attivo e...

25/11/2019 PAR STÂ BEN

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

25/11/2019 PAR STÂ BEN

WORKSHOP ON ACTIVE AGEING
dal 08 ottobre 2019 al 08 ottobre 2019
UDINE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

1ST WORKSHOP OF THE MULTIDISCIPLINARY GROUP ON AC...

GOOD SENIOR LIFE
dal 13 settembre 2019 al 13 settembre 2019
Muggia - Punta Sottile

Come promuovere benessere psico-fisico per un inv...

H2O IN MOVIMENTO
dal 24 agosto 2019 al 24 agosto 2019
TRIESTE
Lunga Vita Attiva in collaborazione co...

H2O IN MOVIMENTO per Allenarsi ad un Lungo Futuro