FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute, 3 settembre 2020 Tramonti di Sotto

Federsanità ANCI FVG/DCS Regione FVG

Il progetto è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019. E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

La finalità, insieme ai Comuni sedi dei percorsi (una quarantina), è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini, “corretti stili di vita”, con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione, ovvero favorire e promuovere l’attività fisica e motoria per tutti e tramite il massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, FIASP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, etc.), tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

I cartelloni sono in italiano e inglese, i percorsi sono indicati, oltre che dai cartelloni, dalla segnaletica coordinata e la promozione sarà sia online sui siti internet dei Comuni e di www.federsanita.anci.fvg.it; www.invecchiamentoattivo.fvg.it e www.turismofvg.it che tramite depliant.

Inoltre, entro fine settembre sarà disponibile anche la depliantistica, in italiano e inglese e la promozione online tramite i media, siti internet e social. Tutti i 30 percorsi ( per complessivi 40 Comuni) vengono presentati tramite iniziative itineranti su tutto il territorio regionale, dal Basso Isonzo, alla Livenza, alla Val Tramontina, fino a Duino Aurisina, a Tolmezzo e ai laghi di Cavazzo e San Daniele, alle colline del Friuli e alla pianura della Bassa friulana.

Programma

Giovedì 3 settembre 2020 alle ore 9.30, incontro a Tramonti di Sotto, presso la Casa della Conoscenza e alle 11.30, a Tramonti di Sopra, presso il Centro visite, vicino ai cartelloni del progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”.

A entrambe le iniziative parteciperanno sindaci, assessori e tecnici che hanno disegnato i percorsi, insieme ai rappresentanti delle Regione – Direzione centrale Salute, Federsanità ANCI FVG, PromoTurismo FVG e rappresentanti del Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell’Università di Udine ( per la valutazione del progetto).

Sono invitati referenti delle associazioni locali e gruppi di cammino, secondo le regole per la sicurezza Covid -19 (autodichiarazione, mascherina e distanziamento).

Per ulteriori informazioni : federsanita@anci.fvg.it

Tramonti di Sotto - “Il percorso del sole”

E’ lungo 16 km si sviluppa vicino ai borghi di Tramonti di Sotto e Tramonti di Mezzo, nel Friuli Occidentale. Il punto di partenza si trova a Tramonti di Sotto, presso la Casa della Conoscenza.

Si scende la scalinata che porta alla pineta vicino all’alveo del fiume Meduna, si prosegue verso destra e si raggiunge l’area degli impianti sportivi del Matan. Dopo aver attraversato la strada SR 552, si segue il sentiero che risale il terrazzamento fino a Tramonti di Mezzo, dove si possono visitare il borgo antico e la chiesa.

Uscendo dal paese si svolta a destra e si scende sul sentiero che oltrepassa il guado del torrente Chiarchia e porta al Mulino Bidoli. Si prosegue sulla strada per un breve tratto e quindi si svolta a sinistra per entrare nella boscaglia del vasto pianoro prativo Pradileva . Il sentiero conduce vicino alla diga sul torrente Tarcenò dove si può visitare la parte finale della forra del torrente, a monte della diga.

Si scende sul greto del torrente e si raggiunge, la doppia briglia di contenimento delle ghiaie. Una traccia evidente conduce verso il monte Celant, da dove un sentiero risale il terrazzamento di Tridis fino all’omonimo borgo. Qui si può visitare una casa tipica. Un sentiero scende verso la vecchia strada asfaltata Si svolta a destra a bordo lago per poi affiancare il fiume Meduna per un lungo tratto.

Si prosegue sulla strada SR 552 verso Nord, fino in località Chiarandin, dove un sentiero a sinistra scende nel bosco. Seguendo il sentiero, si oltrepassano le ghiaie del Tarcenò. Infine, si giunge al punto di risalita della scalinata che riconduce all’inizio del percorso, a Tramonti di Sotto.