In evidenza
Fvg in movimento - 10mila passi di salute - a Sacile Percorso Denis Zanette lungo il torrente Paisa
Federsanità ANCI FVG - Regione FVG
Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10 mila passi di Salute”, finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019.
E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine. La finalità, insieme ai Comuni sedi dei percorsi (una quarantina), è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini (corretti stili di vita), con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione, ovvero favorire e promuovere la pratica dell’attività fisica e motoria per tutti e del massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, anche tramite le associazioni locali (UISP, FIASP, Associazioni di pensionati, etc.) ai gruppi di cammino che sono invitati a frequentare e promuovere i percorsi.
Dopo apposito bando (luglio-ottobre 2019) a cui hanno aderito ben 30 Comuni capofila, per una quarantina di Comuni, sono stati realizzati i cartelloni, in italiano e inglese(in un caso anche in sloveno) e la segnaletica coordinata, attualmente in fase installazione, con le presentazioni itineranti sull’intero territorio regionale.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare i siti internet:
www.federsanita.anci.fvg.it; www.invecchiamentoattivo.fvg.it e www.turismofvg.it
Il programma di giovedì 20 agosto (iscrizione con numero limitato, tramite federsanita@anci.fvg.it secondo le regole per la sicurezza COVID -19), prevede: i saluti dei rappresentanti della Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità della regione FVG, di Federsanità ANCI FVG, che coordina il progetto, di PromoTurismo FVG e dell'assessore di Sacile, Anna Zanfrà, che ha curato il progetto, seguirà una passeggiata dimostrativa.
Il punto di partenza è presso il parcheggio di via Carducci, davanti al Centro sociale “Forum Due Mori” dove è stato collocato lo specifico cartellone “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” con l’itinerario e le indicazioni delle principali attrattive, link e QR code.
Si tratta di un percorso urbano lungo circa 4 chilometri, adatto per famiglie, adulti, bambini e anziani, gruppi di cammino, nordic walking e non solo. E’ per la maggior parte ciclo pedonale e si articola su tracciati esistenti.
L’itinerario corre prevalentemente lungo il percorso ciclo pedonale “Denis Zanette” e prosegue in località San Liberale per poi ritornare verso il centro storico, attraverso viale Trieste, via Cavour, la corte Ragazzoni e il Parco dell’Ortazza.
Il percorso si snoda per buona parte in un’area naturale suggestiva e anche in centro della città di Sacile. Lungo il tracciato urbano è possibile ammirare la chiesa di San Liberale, il torrione di San Rocco e palazzo cinquecentesco Ragazzoni.
Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti
CNA PENSIONATI FVG
Progetto Silver Italia, aiutaci a sviluppare la n...
Tavagnacco e San Giorgio di Nogaro
CNA Pensionati FVG - Associazione per i...
Corso di lingua inglese per pensionati principian...
TELEVITA S.P.A.
20/11/2019 “INSIEME SI STA MEGLIO”
Federsanità ANCI FVG