IC-HEALTH Migliorare Alfabetizzazione Sanitaria Digitale in Europa

Descrizione

Oggi, in un mondo fortemente interconnesso, le competenze digitali legate alla salute rappresentano un elemento fondamentale per migliorare il benessere dei cittadini europei. Cittadini competenti sulla salute sono più in grado di prendersi cura di se stessi, di gestire e migliorare le proprie condizioni di salute e di assumere stili di vita atti a prevenire disturbi e malattie. Tuttavia, i cittadini spesso non hanno le competenze, conoscenze o abilità necessarie a identificare, capire e valutare
le informazioni sulla salute disponibili in internet, per prendere consapevolmente decisioni sul proprio benessere.

Il progetto IC-Health intende sviluppare una serie di corsi di formazione online gratuiti (Massive Open Online Courses - MOOC) per fornire ai cittadini europei i mezzi per orientarsi tra le informazioni sulla salute disponibili su internet e, in generale, per migliorare la propria alfabetizzazione sanitaria digitale.
IC-Health ha coinvolto rappresentanti di cinque fasce di popolazione per la progettazione condivisa dei MOOC:

-bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, persone con più di 60 anni e pazienti affetti da diabete.

I MOOC sono stati sviluppati in otto lingue: danese, francese, inglese, italiano, olandese, spagnolo, svedese e tedesco.

Durata progetto

dal 01/11/2016 al 31/10/2018

Partner del progetto

GOBIERNO DE CANARIAS (GOBCAN) - Capofila UNIVERSITE CATHOLIQUE DE LOUVAIN (UCL) UNIVERSIDAD DE LA LAGUNA (ULL) UNIVERSITY OF ULSTER (ULSTER) TALLINN UNIVERSITY (TALLINN UNI), UNIVERSIDAD DE LAS PALMAS DE GRAN CANARIA (ULPGC), CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) SCANBALT FORENING (SCANBALT) AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA ANNA MEYER (AOUMEYER), CONSULTA EUROPA PROJECTS AND INNOVATION SL (CE) FUNKA NU AB (FUNKA) ASSOCIAZIONE COMITATO COLLABORAZIONE MEDICA (CCM) EUROPEAN HEALTH MANAGEMENT ASSOCIATION LIMITED (EHMA)

A chi sono rivolte le attività del progetto

Bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, persone con più di 60 anni e pazienti affetti da diabete.

Link specifico del progetto

Il progetto riceve un contributo

Sì, UE,