Il contributo di COST sulle discriminazioni collegate al età

COST è una iniziativa che riceve fondi da programmi UE focalizzati su ricerca e innovazione, quali Horizon 2020. Tale iniziativa viene implementata tramite le cd “Cost Action”. Attraverso COST non vengono finanziate attività di ricerca ma attività di networking tra ricercatori europei e non, focalizzate su scienza e tecnologia e basate su un programma di lavoro congiunto della durata di 4 anni che periodicamente pubblica dei bandi. Attualmente 37 sono gli Stati che aderiscono a COST.

Di recente tramite COST è stata finanziata un’azione sulle discriminazioni collegate all’età (in inglese si usa il termine ageism)

A fine ottobre 2018, a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni, si è tenuta infatti la conferenza finale della suddetta Cost Action. Obiettivo principale della COST ACTION sull’ageism - che ha consentito la collaborazione tra 200 ricercatori appartenenti a 35 diversi Paesi -  era aumentare la consapevolezza e l’interesse nella società su tale fenomeno per evitare le conseguenze negative ad esso collegate e promuovere azioni per ridurre l’ageism tramite iniziative politiche e legislative. Una delle richieste formulate tramite tale COST Action è anche la promozione di una nuova Convenzione delle Nazioni Unite per combattere l’ageism.

E' presente online una raccolta di filmati che analizzano manifestazioni di ageism in diversi ambiti , quali i settori giuridico/amministrativo, sanitario, lavorativo, ambientale, informatico e dell’intelligenza artificiale, il settore dei media che spesso promuove l’ immagine di un ’anziano che non corrisponde alla realtà.

Il fenomeno della discriminazione contro gli anziani è stato di recente dibattuto anche a Trieste nel corso della conferenza, tenutasi in data 10 dicembre, organizzata dalla Società Cooperativa Solimai che coordina le attività di “Telefono Anziani Maltrattati” in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.

Soggiorno marino anziani
dal 09 giugno 2019 al 23 giugno 2019
Bibione - Lido del Sole
Servizio Sociale dei Comuni della Carnia