Progetto europeo ITHACA, la politica regionale di Smart Health della Regione Friuli Venezia Giulia giudicata tra le più avanzate a livello europeo

Sono stati presentati il 22 febbraio a Trieste i risultati di un questionario di autovalutazione del sistema regionale di Smarth Health sviluppato da un gruppo di esperti europeo nel contesto del progetto “Ithaca – InnovaTion in Health and Care for All”  finanziato dal programma europeo Interreg Europe, nel quale la Direzione ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia è partner.

I principali dati che emergono dal questionario confermano l’immagine di una Regione che ha un ottimo livello di definizione degli strumenti di policy, un sistema di finanziamento coerente alla policy, un sistema di istruzione e formazione molto buono e qualificato, un sistema di ricerca di base e R&D eccellente mentre presenta delle criticità rispetto ai servizi di supporto all’adozione su larga scale e all’ingresso sul mercato dei servizi e prodotti innovativi sviluppati.

L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti delle aziende sanitarie regionali, dei parchi scientifici, del Terzo settore, dell’Università, delle imprese e di Insiel ed ha consentito un ampio confronto sui risultati del questionario e la condivisione di nuove e migliori modalità di promuovere nel territorio regionale partenariati ampi ed attivi capaci di  favorire l’impiego su larga scala dei prodotti e dei servizi innovativi che le imprese del territorio producono, al fine di garantire una effettiva presa in carico delle persone anziane e non autosufficienti, una migliore qualità della vita e un effettivo sviluppo economico del territorio.

Passeggiata attiva al Parco San Floriano
dal 15 settembre 2018 al 15 settembre 2018
Parco San Floriano - Polcenigo
Flumen Viaggi