13 dicembre 2017

Il report “SCALE AHA” ha supportato la Commissione europea nella promozione su ampia scala di pratiche innovative a supporto delle persone anziane, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder che fanno parte del parternariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo ( in inglese EIP-AHA ).

Nell’allegato n.1 del report ( a pag. 246 ) si possono visionare le buone pratiche messe in atto tramite i 74 soggetti che hanno ottenuto il riconoscimento  europeo di “Reference Site” (Siti di riferimento), tra cui anche il Friuli Venezia Giulia. Per la nostra Regione due progetti europei e precisamente “HELPS” e “SMART CARE” vengono citati come pratiche innovative.

Di particolare interesse è la sezione dedicata alle attività di twinning (gemellaggio). Si tratta di seminari che favoriscono il trasferimento di conoscenza da organizzazioni che stanno già utilizzando una pratica innovativa (in inglese “originator organization” ) ad organizzazioni che desiderano avviare sul loro territorio tale pratica innovativa ( “receiving/adopter organisation” ).

Oltre a visionare quali Regioni/soggetti hanno partecipato alle suddette attività di twinning, è possibile analizzare il grado di trasferibilità di una pratica da un Paese ad un altro e le criticità che vanno affrontate. Quattro sono le Regioni italiane che hanno promosso dei twinning e precisamente la Campania, la Liguria , il Lazio ed il Piemonte.

Tramite tale report sono state formulate anche una serie di raccomandazioni generali che prevedono:

• ulteriore promozione delle attività dei Reference Site al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nell’ambito del parternariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo e del “Digital Single Market”;
  • facilitazione della collaborazione tra diversi livelli istituzionali, regionale, nazionale, europeo ed internazionale;
  • ulteriore supporto alle attività di twinning per contribuire al conseguimento della strategia del Digital Single Market;
  • previsione di ulteriori opportunità di finanziamento per conseguire gli obiettivi prefissati dalla EIP-AHA.

Movimento farmaco di salute
12 gennaio 2018
Associazione Lunga Vita Attiva

Movimento farmaco di salute

Nonni fantastici
dal 17 gennaio 2018 al 18 aprile 2018
Sala Auser, via San Francesco, 2 Trieste - secondo piano
Università delle Liberetà, AUSER Tri...

Come un nipote ti cambia la vita, i mercoledì dei nonni

Yes We Care
dal 05 ottobre 2017 al 11 gennaio 2018
Sala dell' "Associazione Gruppo Insieme", via Julia 43, Basaldella
Associazione Demaison Onlus

Alzheimer e demenze: Yes, we care!

13 dicembre 2017

10.000 Passi tra i Comuni della regione