Università di Udine : Partecipazione evento organizzato da ERRIN

Si comunica che in data 19 e 20 novembre 2018, due rappresentanti dell’Università di Udine hanno partecipato  all’evento organizzato dal gruppo di lavoro salute della rete europea ERRIN, presentando le attività del progetto IC-Health.

Tra le presentazioni illustrate si evidenziano in particolare le seguenti:

a) la presentazione della sfida sociale 1 d Horizon2020. Si tratta dell’articolazione di H2020 in cui viene trattato il tema della salute. Il programma di lavoro 2018-20 della sfida sociale 1 indica i temi, il budget e le date indicative di pubblicazione dei bandi, da ultimo modificato in data 24.7.2018.

Le parti del programma che riguardano il 2020 saranno definite nel corso del 2019. Nel corso dell’evento sono state illustrate le tematiche per il 2019 e sono state anticipate le priorità tematiche per l’anno 2020. Entro fine giugno 2019 il programma di lavoro per il 2020 dovrebbe essere adottato ufficialmente – a fine luglio 2019 dovrebbe tenersi l’infoday a Bruxelles;

b) la presentazione dell’eco-sistema della salute delle Fiandre.

c) la creazione di una piattaforma tematica sulla medicina personalizzata nell’ambito della piattaforma S3 sulla modernizzazione industriale.

d) la questione della parità di genere in ambito Horizon 2020 e nel futuro programma Horizon Europe.

e) la presentazione del South Denmark che ha illustrato il progetto DISH “ Digital & Innvoation Skills Helix in Health” (con questa regione il FVG, per il tramite dell’Università di Udine sta attualmente collaborando nell’ambito del progetto “EMbracing DEmeNtia” (EDEN), finanziato tramite il programma Erasmus+).

f) questioni etiche in Horizon 2020: principi base e legislazione.

Si segnala inoltre che in occasione di tale evento, ERRIN ha predisposto una mappatura dei network europei che ruotano intorno all’ambito salute, con una descrizione sintetica delle aree tematiche sulle quali lavora ciascuna rete . Le reti sono state così raggruppate: carers network, patient network, research network, network su specifici ambiti medici, industry network e network su tematiche generali salute. Qualora interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso dell’incontro e/o ad avere la documentazione illustrata si invita a contattare l’Ufficio di Bruxelles.

Soggiorno marino anziani
dal 09 giugno 2019 al 23 giugno 2019
Bibione - Lido del Sole
Servizio Sociale dei Comuni della Carnia