Salta al contenuto

Abitare e accessibilità

Azioni e attività

La Regione promuove interventi per ambienti di vita a misura di persone anziane, attraverso il miglioramento tecnologico e la sperimentazione di forme di abitare innovative.

La Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle ATER del febbraio 2016 (L.R. 1/2016) ha introdotto diversi cambiamenti al sistema regionale e specifici finanziamenti che favoriscono l’accesso e l’abitabilità di spazi abitativi domestici, favorendo interventi di innovazione strutturale, ergonomica e tecnologica.

 

Sono attivi sul territorio regionale gli Sportelli Risposta Casa, che orientano e accompagnano i cittadini nella ricerca di un alloggio e forniscono le informazioni sulle agevolazioni e sui contributi. 

Per maggiori informazioni:

La Regione sostiene l'installazione di ascensori in condomini privati o gestiti dalle ATER ove siano presenti persone anziane o con disabilità. 

Per maggiori informazioni:

La Regione sostiene la realizzazione di progetti sperimentali presentati dai Tavoli istituiti presso le Unioni territoriali intercomunali che prevedono innovative modalità abitative e di cogestione di servizi e spazi comuni. 

La Regione sostiene, attraverso i Comuni, i nuclei familiari con la presenza di persone anziane per l’abbattimento dei canoni di locazione. 

Per maggiori informazioni

La Regione prevede la concessione di contributi ai nuclei familiari con la presenza di persone anziane finalizzati al recupero o all’acquisto, con contestuale recupero, della prima casa.

Per maggiori informazioni