Salta al contenuto

Nuove tecnologie

Azioni e attività

Il miglioramento in chiave tecnologica degli ambienti e spazi di vita rappresenta un ambito strategico per lo sviluppo del territorio, individuato nella Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale ( S3 ) all’interno dell’area denominata in inglese "Smart Health” e perseguito attraverso il sostegno e la partecipazione a iniziative e progetti di innovazione tecnologica. 

La Regione sostiene e finanzia progetti di ricerca e di sviluppo in collaborazione tra imprese, università e altri organismi di ricerca per realizzare prodotti, processi o servizi innovativi da introdurre sul mercato.

Per maggiori informazioni:

La Regione partecipa al Programma, denominato in inglese,  Ambient Assisted Living, rivolto a creare le migliori condizioni di vita per le persone anziane e rafforzare le opportunità di sviluppo economico- industriale anche con respiro internazionale nel settore di riferimento. 

Per maggiori informazioni:

Questo  Portale  è nato con l’intento di dare visibilità a iniziative, attività ed interventi che vengono realizzati sul territorio regionale per la promozione dell’invecchiamento attivo e con lo scopo di mettere in rete i soggetti, enti ed associazioni operanti nel campo a qualunque titolo.

Il Portale si propone inoltre di mettere a conoscenza della partecipazione di questa Regione a reti nazionali ed europee e a progetti e iniziative dell'Unione europea.

E' previsto l'utilizzo dell’Indice Invecchiamento Attivo ( in inglese Active Ageing Index - AAI ) per rilevare e monitorare dati ed informazioni utili ad indirizzare efficacemente politiche e strategie di intervento nella nostra regione.

Per maggiori informazioni: