Nuove tecnologie

Azioni e attività

Il miglioramento in chiave tecnologica degli ambienti e spazi di vita rappresenta un ambito strategico per lo sviluppo del territorio, individuato nella Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale ( S3 ) all’interno dell’area denominata in inglese "Smart Health” e perseguito attraverso il sostegno e la partecipazione a iniziative e progetti di innovazione tecnologica.

La Regione sostiene e finanzia progetti di ricerca e di sviluppo in collaborazione tra imprese, università e altri organismi di ricerca per realizzare prodotti, processi o servizi innovativi da introdurre sul mercato. Nel 2018 si prevede la conclusione dei progetti standard del primo bando 2016 e l’approvazione e l’avvio di nuovi progetti riferiti al bando approvato nel 2017.

La Regione partecipa al Programma, denominato in inglese,  Active Assisted Living, rivolto a creare le migliori condizioni di vita per le persone anziane e rafforzare le opportunità di sviluppo economico- industriale anche con respiro internazionale nel settore di riferimento.

Il Consiglio e la Giunta regionale in collaborazione con il JRC hanno organizzato, come programmato, un evento che ha coinvolto il Sistema regionale della ricerca e rappresentanti di altri Consigli regionali italiani. L’evento si è sviluppato nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo di intesa tra Regione e JRC e ha rappresentato il seguito delle iniziative realizzate con l’edizione 2016 “Science meets Regions” (La Scienza incontra le Regioni) che ha portato all’adozione della Carta regionale sull’Invecchiamento attivo.

L’edizione del gennaio 2018 è stata l’occasione per presentare la metodologia ed i primi risultati del lavoro sinergico tra Regione, Enti di ricerca e JRC in merito a qualità di vita della popolazione anziana e invecchiamento attivo, focalizzandosi sul tema dell’Alzheimer.

• Carta regionale sull’Invecchiamento attivo
  • Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche dell’Unione europea. E’ direttamente finanziato dall’Unione europea.

Viene consolidato questo  Portale, nato con l’intento di dare visibilità a iniziative, attività ed interventi pubblici e del privato sociale che vengono realizzati sul territorio regionale per la promozione dell’invecchiamento attivo.  Si sostiene l’incremento della partecipazione di  Enti e associazioni mediante incontri di formazione ed iniziative promozionali da parte della Redazione del portale, anche con la collaborazione dell’INSIEL, allo scopo di facilitare ed accrescere il coinvolgimento alla vita del sito web dedicato.

E' previsto l'utilizzo dell’Indice Invecchiamento Attivo ( in inglese Active Ageing Index - AAI ) per rilevare e monitorare dati ed informazioni utili ad indirizzare efficacemente politiche e strategie di intervento nella nostra regione.

News / Eventi in evidenza

1 Ottobre: giornata internazionale dell’anziano

dal 05 settembre 2018  al 10 ottobre 2018
1° Ottobre: giornata internazionale dell’anziano

Ad oggi i censimenti registrano quasi 700 milioni di persone sopra i 60 anni e si prevende che entro il 2050 questo numero cresca a 2 miliardi, più del 20% della popolazione mondiale.

Al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite del 2014, i governi mondiali hanno riconosciuto l’esistenza di una forma di discriminazione rivolta all’anziano, denominata ageism. Questo atteggiamento viene troppo spesso tollerato e considerato accettabile, invece di essere combattuto.

Tale forma di discriminazione si presenta in forme diverse in tutte le società ed influenza negativamente non solo la vita privata degli anziani ma anche quella lavorativa. Si creano così ambienti dove le potenzialità di queste persone vengono limitate, portando a conseguenze negative anche per la salute.

L’insuccesso nel contrastare questi pregiudizi ha portato ad una scarsa considerazione dei diritti dell’anziano. Per questa ragione, il 14 dicembre 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale dell’Anziano (United Nations Day for Older People - UNIDOP) ogni 1° ottobre e, nel 1991, ha adottato i Principi per le Persone Anziane. Il dibattito riguardo il miglioramento dell’invecchiamento attivo è costante dal 1982 su scala mondiale.

Quest’anno si commemora il 70esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Per questa ragione l’UNIDOP 2018 si concentra sul tema “Celebrating Older Human Rights Champions”, perché l’invecchiare non deve portare alla diminuzione della propria dignità o alla perdita dei propri diritti. Si ricorderanno le maggiori personalità che si stono distinte nella difesa dei diritti umani e che sono nate a poca distanza dal 1948, anno di sottoscrizione della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

Per il corrente anno gli obiettivi sono quattro:

• promuovere i diritti delle persone anziane; dare visibilità alla partecipazione attiva delle persone anziane nella vita di comunità;
  • riflettere sui progressi e sulle sfide che si incontrano nel voler assicurare eguali libertà e diritti;
  • condurre una campagna di sensibilizzazione ed impegno contro l’ageism.