Salute e benessere

Azioni e attività

La Regione in un’ottica di prevenzione adotta interventi e azioni per limitare l’ospedalizzazione delle persone anziane e il loro inserimento in strutture residenziali. La legge che promuove l'invecchiamento attivo favorisce protocolli operativi tra le associazioni e specifiche campagne di informazione e sensibilizzazione.

Le Aziende per l'Assistenza Sanitaria, in collaborazione con il terzo settore ed il mondo dell'associazionismo sono impegnate in progetti che hanno la finalità di modificare lo stile di vita per vivere più a lungo ed in salute, promuovendo in particolare una sana alimentazione anche intervenendo nella ristorazione collettiva, nella prevenzione delle cadute e nella promozione dell'attività fisica.

La Regione FVG attua Sistemi di Sorveglianza Sanitaria e Studi Epidemiologici per aumentare la comprensione sulla salute e sul benessere delle persone attraverso sistemi di rilevazione su abitudini, stili di vita e fattori comportamentali a rischio attraverso questionari e misurazioni dirette fatte da operatori sanitari a livello regionale.

P.A.S.S.I. D’ARGENTO è rivolta alla popolazione con età superiore ai 64 anni e raccoglie informazioni su alcuni aspetti sociali, sanitari, sullo stato di salute, la qualità della vita percepita e le abitudini della popolazione anziana della provincia di Trieste.

Promozione dell’attività fisica ( Programma Quinto del Piano Regionale Prevenzione ). La Regione  valorizza la sinergia con le associazioni presenti sul territorio e con gli enti locali, per sostenere e promuovere progetti di promozione dell’attività fisica anche nell’ottica di un invecchiamento attivo ed in salute, obiettivi ricompresi nella cornice di un accordo di collaborazione tra la Regione, Federsanità ANCI ed associazioni rivolte prioritariamente a fasce di età anziane ( AUSER, ANTEAS, e altre ).

• Il Programma di Promozione dell'attività fisica inserito nel Piano Regionale Prevenzione prevede la sensibilizzazione dei medici sul problema dell'obesità e sedentarietà e sull'importanza che il professionista consigli e motivi i propri assistiti anziani, e non, a fare attività fisica. E' stato elaborato un documento diffuso agli operatori sanitari "L'esercizio fisico in tutte le età per il benessere e la salute". E' stata avviata una campagna di promozione dell'attività fisica, attraverso la diffusione di un opuscolo informativo "Le pillole del movimento"

Alimentazione e salute: promozione di un’alimentazione sana, sicura e sostenibile ( Programma Quindicesimo del Piano Regionale Prevenzione ). La Regione sostiene lo sviluppo d' intese e accordi con soggetti non sanitari, quale il settore delle imprese alimentari.

PromoTurismo FVG  concede agevolazioni sulle tariffe skipass regionali applicate in tutte le stazioni sciistiche alle persone ultrasessantacinquenni, prevedendo inoltre la gratuità per le persone con più di 75 anni e alle persone con disabilità.

La Regione promuove le attività, i progetti e le iniziative di socializzazione realizzate a livello locale, quale forma di contrasto alla solitudine delle persone anziane prevedendo la possibilità di incontro e scambio con i giovani.

La Regione ha previsto nella programmazione annuale del servizio sanitario e sociosanitario una serie di interventi nei campi dell'assistenza primaria, delle attività clinico assistenziali, del rapporto con i cittadini con riferimento anche ad attività specifiche per l'invecchiamento attivo.

In particolare, la Regione assicura in maniera omogenea su tutto il territorio la prevenzione ed il trattamento delle patologie odontoiatriche. Il programma di odontoiatria sociale prevede anche il trattamento e l'inserzione di protesi rimovibili ai pazienti ultrasessantacinquenni.