Sostegno per la famiglia

Azioni e attività

La Regione sostiene le famiglie favorendo lo sviluppo di reti familiari più ampie per la permanenza a domicilio della persona anziana e curando iniziative di informazione e formazione per familiari.

E' attivo il Programma regionale SiConTe dedicato a fornire orientamento in tema di conciliazione tra tempi lavorativi e tempi dedicati alla cura dei propri cari, che si articola in sportelli attivi sul territorio in collaborazione con i servizi al lavoro regionali.

Sportelli per la ricerca di soluzioni di conciliazione e attività di incrocio regolare e qualificato per le persone che desiderano avvalersi dell’aiuto di collaboratori o collaboratrici familiari.

Il Servizio di assistenza domiciliare e il  Fondo per l'Autonomia Possibile supportano le famiglie e le persone anziane nel contesto domiciliare più a lungo possibile .

L' Amministratore di Sostegno ed i Servizi di teleassistenza e di telesoccorso domiciliare si inseriscono nel quadro delle iniziative di sostegno alle famiglie realizzate in sinergia con gli Ambiti distrettuali per l’ottimale fruizione dei servizi alla domiciliarità.

L'associazionismo familiare è promosso attraverso l’individuazione e il finanziamento di progetti volti a favorire l’autorganizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari, educativi e di cura e a promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie.