Salta al contenuto

Sostegno per la famiglia

Azioni e attività

La Regione sostiene le famiglie favorendo lo sviluppo di reti familiari più ampie per la permanenza a domicilio della persona anziana e curando iniziative di informazione e formazione per familiari. 

E' attivo il Programma regionale SiConTe dedicato a fornire orientamento in tema di conciliazione tra tempi lavorativi e tempi dedicati alla cura dei propri cari, che si articola in sportelli attivi sul territorio in collaborazione con i servizi al lavoro regionali. 

Continuano anche nel 2018 le attività del Programma regionale SiConTe che, nell’intento di promuovere la permanenza delle donne nel mondo del lavoro, si propone di fornire orientamento e sostegno in tema di conciliazione tra tempi lavorativi e tempi dedicati alla cura dei propri cari.

L’allungamento della vita lavorativa si riflette infatti sul doppio – e talvolta triplo – ruolo che le persone, e soprattutto le donne, svolgono all’interno delle reti familiari (lavoratrici, madri, nonne, caregiver per persone anziane): SiconTe, che si articola in sportelli attivi sul territorio in collaborazione con i servizi al lavoro regionali, offre un servizio di analisi dei bisogni e di accompagnamento nella ricerca di soluzioni personalizzate e ‘su misura’, compreso il supporto all’eventuale scelta di avvalersi  dell’aiuto di collaboratori o collaboratrici familiari.

Per maggiori informazioni:

Il Servizio di assistenza domiciliare e il  Fondo per l'Autonomia Possibile supportano le famiglie e le persone anziane nel contesto domiciliare più a lungo possibile .

L' Amministratore di Sostegno ed i Servizi di teleassistenza e di telesoccorso domiciliare si inseriscono nel quadro delle iniziative di sostegno alle famiglie realizzate in sinergia con gli Ambiti distrettuali per l’ottimale fruizione dei servizi alla domiciliarità. 

Per maggiori informazioni:

L'associazionismo familiare è promosso attraverso l’individuazione e il finanziamento di progetti volti a favorire l’autorganizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari, educativi e di cura e a promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie. In particolare, si sostengono progetti con attività riguardanti lo scambio e la relazione fra generazioni e progetti sperimentali proposti da associazioni e reti di famiglie caregiver.

Per maggiori informazioni:

 

News / Eventi in evidenza

SILVER WEEK

Bilbao,  dal 22 settembre 2018  al 28 settembre 2018
Regione FVG
SILVER WEEK

Dal 22 al 28 settembre a Bilbao sono organizzate una serie di conferenze focalizzate sul tema dell’invecchiamento attivo e del cambiamento demografico. Tali eventi promuoveranno l’incontro tra tutti i portatori di interesse (stakeholder) che lavorano negli ambiti collegati alla cd. “silver economy”.

Gli eventi programmati sono:

  • dal 22 al 23 settembre -  “Hack4Elder advantAGE”, evento che analizzerà la situazione degli anziani nell’attuale contesto sociale e punterà a promuovere idee tecnologiche innovative (e non), e nuove soluzioni per aiutare gli anziani ad esprimere il loro potenziale nella società;
  • dal 24 al 26 settembre - forum annuale organizzato dal programma UE “Ambient Assisted Living, Il forum sarà focalizzato sulla tematica dell’invecchiare bene nell’era digitale. Si ricorda che la regione Friuli Venezia Giulia ha recentemente aderito al programma AAL.;
  • 26 settembre - “Assemblea generale del Patto sul cambiamento demografico”, piattaforma che riunisce autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale impegnate a lavorare insieme per promuovere una società che tenga in considerazione le esigenze degli anziani. Si ispira alla Guida alle città a misura di anziano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) e alla Dichiarazione di Dublino 2013 sulle città e comunità a misura di anziano in Europa. A livello regionale, per il Friuli Venezia Giulia ha aderito il Consiglio regionale.
  • 26 settembre – Conferenza degli stakeholder sull’invecchiamento attivo ed in buona salute, evento rivolto a coloro che devono dare attuazione a misure e politiche sullìinvecchiamento attivo;
  • 27 e 28 settembre   secondo seminario internazionale sull’ Active Ageing Index, tramite il quale verrà promossa una iniziativa per far lavorare insieme ricercatori che si occupano di problematiche relative all’invecchiamento ed esponenti del mondo politico. Tale iniziativa promuove un approccio simile a quello proposto tramite gli eventi “Science meets Regions”, ai quali il Friuli Venezia Giulia ha partecipato come regione pilota.

Per maggiori informazioni: