15/04/19 Webinar sull’iniziativa “More Years, Better Lives”

La Commissione europea, nell’ambito delle iniziative promosse tramite il parternariato europeo sull’invecchiamento sano e attivo, ha invitato i rappresentanti di due altre iniziative europee focalizzate sull’ageing, e precisamente, il programma Active Assisted Living ( AAL ) e l’iniziativa congiunta “More Years Better Lives” ( acronimo in inglese: JPI MYBL ) a esplorare ulteriori possibilità di collaborazione congiunta con l’obiettivo di riservare nell’Agenda UE della futura programmazione 2021-27, adeguata attenzione a sfide sociali, quali l’invecchiamento della popolazione.

Dal dialogo tra le suddette iniziative è emersa in particolare l’esigenza di:

• dare priorità al tema dell’ageing e dell’assistenza nella trasformazione digitale, assicurandone adeguato supporto nel prossimo periodo di programmazione, in particolare all’interno dei futuri programmi Horizon Europe e Digital Europe;
  • far leva sui risultati positivi conseguiti in tale ambito negli ultimi anni;
  • sfruttare la ricerca e l’innovazione sviluppate finora sulla base delle necessità degli end-users e degli operatori sanitari, considerando il potenziale rappresentato dalle imprese europee.
Al fine di promuovere tale dialogo in data 15 Aprile verrà organizzato – dalle 14.00 alle 15.00 - un webinar focalizzato sulle attività dell’iniziativa congiunta “More Years Better Lives”.

Per seguire il webinar è necessaria l'iscrizione online. Il webinar è principalmente rivolto a Università e centri di ricerca ed ai soggetti regionali che partecipano alle attività promosse tramite il parternariato europeo sull’invecchiamento sano e attivo.

Per meggiori informazioni: