Città e Comunità Amiche degli Anziani

Regione FVG,  19 Februar 2019  - 20 Februar 2019

Nell'ambito delle azioni che promuovono l'Invecchiamento Attivo in Friuli Venezia Giulia, la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità, Federsanità ANCI FVG e l'Ufficio di Progetto O.M.S. "Città Sane" del Comune di Udine organizzano l'evento Città e Comunità Amiche degli Anziani (Age friendly Cities and Communities) rivolto agli addetti ai lavori.

Il seminario vuole essere un’occasione di confronto, condivisione e analisi dei bisogni del nostro territorio, con particolare riferimento agli elementi che possono rendere le nostre città e comunità a misura di anziano.

Le informazioni raccolte saranno utili per elaborare uno strumento di valutazione online utilizzabile poi dalle comunità per "misurarsi" rispetto ai bisogni della popolazione anziana e allo sviluppo di ambienti age-friendly. Tale strumento verrà rielaborato da due ricercatrici del National Institute for Public Health Research (Università di Cambridge), che saranno presenti al seminario e che hanno scelto Udine e la Regione FVG come uno dei tre siti pilota in Europa (insieme a Belfast - Regno Unito e alla Regione della Vallonia - Belgio) dove sperimentare questo percorso partecipativo.

I risultati delle due giornate verranno diffusi su questo portale non appena disponibili.