Zurück

Gruppo multidisciplinare active ageing


Università degli studi di Udine

Per cercare di affrontare le sfide legate all’invecchiamento e massimizzare le opportunità che una popolazione anziana in aumento offre, è nato da qualche mese il gruppo interdisciplinare aperto denominato “Active Ageing UNIUD”.

Il gruppo aperto, che ha finalità di coinvolgimento, nasce dall’esigenza di aggregare interessi e competenze di ricerca afferenti a diverse discipline: mediche, scientifiche, tecnologiche, umanistiche, sociali, economiche e giuridiche.

In questi primi mesi di attività il gruppo ha individuato 4 MACRO AMBITI DI INTERESSE su cui poter sviluppare progetti e attività di ricerca multidisciplinari:

  1. BENESSERE E PREVENZIONE che comprende competenze multidisciplinari di scienze della nutrizione, scienze degli alimenti, prevenzione delle patologie degenerative e invalidanti;
  2. INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE che comprende tutto ciò che può supportare la realizzazione di qualsiasi intervento finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane (es. domotica e biomedicale);
  3. WELFARE in cui confluiscono le competenze economiche, statistiche, demografiche, giuridiche  
  4. RICERCA TRASLAZIONALE, DIAGNOSTICA, CLINICA ED ASSISTENZA che si occupa dello sviluppo di tecniche diagnostiche sofisticate che, partendo dalla ricerca molecolare di base dei meccanismi di invecchiamento, consentano lo sviluppo di strategie terapeutiche di precisione e personalizzate.