Risultati del bando 2019 per Reference Site

In occasione della Conferenza annuale del Partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA) , evento che quest’anno, per la prima volta si è tenuto nell’ambito del Forum annuale del programma Active Assisted Living, ad Aarhus in Danimarca, sono stati ufficializzati i risultati del bando lanciato nel 2019 per ottenere lo status di Reference Site (in italiano Sito di Riferimento). 77 organizzazioni regionali e locali europee hanno ottenuto per la prima volta o hanno avuto la conferma di tale riconoscimento, tra queste anche il Friuli Venezia Giulia. In Italia quindici sono le organizzazioni che sono state premiate.

IL label di Reference site viene concesso a quei soggetti che hanno dimostrato di aver adottato strategie trasversali e innovative a supporto degli anziani, favorendo un dialogo costante con i soggetti regionali che rientrano nel cd modello a quadrupla elica che comprende rappresentanti dell'industria, della società civile, del mondo accademico e delle autorità governative a livello regionale e locale. South Denmark, Andalusia, Catalonia, Basque Country, HANNN (Olanda) e Scozia hanno ricevuto un riconoscimento speciale di eccellenza sulla base dell’alto livello di prestazioni erogato nei loro territori.

Nell’ambito degli eventi del Forum AAL collegati all’EIP-AHA, le regioni italiane sono state rappresentate da ProMIS, Programma Mattone Internazionale Salute, all’interno del quale è stato istituito un gruppo sull’ageing che coordina le attività dei RS italiani.