Settimana Europea delle Regioni e delle Città

Bruxelles, Belgio,  07 Oktober 2019  - 10 Oktober 2019
Settimana Europea delle Regioni e delle Città ( EWRC ).

Tra il 7 ed il 10 ottobre 2019 si terrà a Bruxelles la diciassettesima edizione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città (EWRC).

Si tratta della più grande piattaforma di comunicazione europea sulla politica di coesione tramite la quale rappresentanti di regioni e città hanno la possibilità di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.

Nelle suddette giornate si terranno più di un centinaio di seminari focalizzati sue tre macro-tematiche:

• il futuro dell'Unione europea e il ruolo delle regioni e delle città;
  • un'Europa più vicina ai cittadini;
  • un'Europa più verde.

Si segnalano in particolare i seminari focalizzati su tematiche socio-sanitarie che possono collegarsi anche all’invecchiamento attivo che si terranno nell’ambito di tale settimana.

In data 8 ottobre:

The Big Data Revolution for Public Health (16:30-19:00)

In data 9 ottobre:

Health Policy Making, a (eu-)regional perspective on participatory approach (9:15-10:45)

Sport for active and healthy communities (09.15-13.00)

The SDGs for a Healthy Social Europe- time for partnership and innovation (9:15-13:00)

Healthy ageing in cities and regions: inspiring examples to frame the future (11:30-13:00), evento organizzato in collaborazione con il Patto per il cambiamento demografico e con la Joint Action Advantage

In data 10 ottobre:

Community based model for better mental health – thinking globally acting locally ( 9:30 – 10:00)

The role of social innovation in addressing social challenges (09.30-10.30)

European Pillar of Social Rights as a framework for a sustainable economy (11:30 – 13:00)

Le registrazioni sono gratuite e vanno fatte on-line al link sotto-riportato. La scadenza per le iscrizioni è il 27 settembre