Salta al contenuto

Chi siamo

Di cosa si tratta

La Regione punta a trasformare l’invecchiamento della popolazione in opportunità di sviluppo sociale ed economico. Per fare ciò nel 2014 si è dotata di una Legge regionale per la promozione dell’invecchiamento attivo e da allora sono stati approvati due programmi triennali:  Programma triennale 2016-2018 e Programma Triennale 2019-2021 a cui si aggiungono i Piani annuali ad essi legati.

La Regione ha inoltre promosso una modalità innovativa per far collaborare trasversalmente 7 delle sue Direzioni centrali e l’Ufficio di Collegamento di Bruxelles sull'invecchiamento attivo grazie alla creazione di  un Tavolo tecnico interdirezionale.

I programmi triennale 2016-2018  e 2019-2021 contengono gli interventi di attuazione per la promozione dell'invecchiamento attivo e sono suddiviso in aree di intervento e linee strategiche.

Dai Programmi derivano i Piani annuali ad essi legati, in cui vengono identificati per ciascuna area di intervento i beneficiari, i destinatari, le fonti di finanziamento e il periodo di realizzazione.

Per mantenere la struttura dei Programmi triennali e dei Piani annuali in questo portale, troverete le opportunità per argomento che ripropongono le linee strategiche e permettono di dare visibilità anche alle buone pratiche realizzate dalle associazioni ed enti iscritte.

Per maggiori informazioni si rimanda agli approfondimenti.

News / Eventi

Settimana europea dell'invecchiamento attivo e in buona salute


Regione FVG

La Settimana europea dell'invecchiamento attivo e in buona salute mira a diventare la piattaforma europea di networking e scambio per fornire supporto all'innovazione e cooperazione interdisciplinare per l'invecchiamento attivo e in buona salute. Riunisce partner di collaborazione provenienti da tutta Europa (dall'industria e dal mondo accademico agli operatori sanitari e alle persone anziane stesse), che hanno un interesse nella promozione e nel sostegno di un invecchiamento sano per innovare nuovi modelli di servizio, come la salute e l'assistenza, l'apprendimento permanente e l'occupazione .

La sua seconda edizione si svolgerà dal 18 al 21 ottobre 2021, online, composta da workshop interattivi, discussioni, sessioni plenarie, mostre e attività di match-making, vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito dell’evento https://ageing-well-week.eu/  e registrarvi da subito al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/european-week-of-healthy-and-active-ageing-2021-tickets-178479335497 per rimanere aggiornati sulle principali sessioni congressuali oltreché sui momenti di networking previsti dalla nutrita agenda dell’evento.

L'evento si baserà su 10 anni di eredità del Forum AAL dell'Associazione AAL, condividendo le conoscenze e mostrando l'innovazione a tutti i livelli nel settore dell'invecchiamento attivo e in buona salute.

Quest'anno l'evento è promosso e patrocinato dal Programma AAL, ed è organizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Regione aderente all'Associazione AAL.

Al fine di rendere l'evento un luogo veramente internazionale per l'apprendimento, il networking e la condivisione, gli organizzatori hanno coinvolto attivamente nelle sessioni dei lavori alcuni degli attori chiave dell'invecchiamento in buona salute in Europa e a livello globale, come ad esempio la Joint Programming Initiative More Years, Better Lives (JPI MYBL) ecc.

In particolare richiamiamo la vostra attenzione alla 3° giornata dell’evento (mercoledì 20 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 11.00) quale occasione imperdibile per fare networking anche a livello regionale; vi sarà una sessione plenaria dedicata interamente alla nostra Regione, dal titolo: “FVG Living Lab as an ecosystem project for the capitalization of territorial innovation”, a cui vi invitiamo a partecipare attivamente e proattivamente accreditandovi alla piattaforma “Brella”, su cui si svolgeranno le sessioni di lavoro online: https://next.brella.io/join/LB21QX

Clicca qui per scaricare il dettaglio del workshop della nostra regione. Vi aspettiamo numerosi!