Back

Convegno: Dementia friendly community. Vivere con l’Alzheimer


Federsanità ANCI FVG

Lunedì  28 maggio 2018 a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium Museo Revoltella, Via Armando Diaz, 27 – Trieste,  si svolgerà il convegno DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY. Vivere con l’Alzheimer: è possibile costruire una comunità amica delle persone con demenza?

L’iniziativa è di Federsanità ANCI FVG, Associazione “Goffredo de Banfield” (nel 30^ anniversario della fondazione), Ordine dei Giornalisti FVG, Comune di Trieste, ASUITS, Federazione Alzheimer Italia insieme ad altri partner e patrocinatori, Dementia Friendly Community Italia, Coordinamento Associazioni Alzheimer FVG, Federsanità ANCI Lombardia, CARD FVG, ASP ITIS, “Pro Senectute” e Istituto regionale per i ciechi “Rittmeyer” Trieste, Ordini dei Medici, Infermieri, Assistenti sociali, Circolo della Stampa di Trieste e IRSSES.

“Lo scopo è quello di far sì che le persone si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente - spiega Gabriella Salvini Porro presidente di “Alzheimer Italia”. La “comunità amica” si adopera per preservare l’indipendenza e il vivere attivo dei malati e dei loro familiari, coinvolgendoli per identificare gli aspetti della quotidianità da conservare e quelli da migliorare, le difficoltà che incontrano nel vivere gli spazi pubblici, favorirne il benessere”.

La “Dementia friendly community”- Comunità amica delle persone con demenza, poggia su un obiettivo coerente con le indicazioni strategiche del "Piano nazionale demenze - Strategie per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze" approvato con accordo del 30 ottobre 2014 dalla Conferenza Stato-Regioni.

L’evento costituisce un momento di confronto tra esperti, operatori, amministratori locali e associazioni, sulle principali esperienze avviate in Italia, tra cui quelle dei Comuni di Abbiategrasso, Conegliano Veneto, Monza e Trieste, in particolare con l’esperienza pilota di “Casa Viola” realizzata dall’ “Associazione Goffredo de Banfield” e si propone di promuovere anche nella nostra Regione il ruolo da protagonisti delle persone e delle comunità locali in rete con le istituzioni locali, le associazioni e gli esperti.

L’accesso in sala è consentito fino ad esaurimento posti.

Iscrizione obbligatoria per gli accreditamenti.

Per maggiori informazioni:

Tappa in Villa de Brandis del camminatore Alessandro Belliere 84 anni
dal 30 June 2018 al 30 June 2018
Comune di San Giovanni al Natisone Villa de Brandis
Servizio sociale comunale S.Giovanni...

Tappa in Villa de Brandis del camminatore Alessandro Belliere - 84...

Passeggiata attiva al Parco San Floriano
dal 15 September 2018 al 15 September 2018
Parco San Floriano - Polcenigo
Flumen Viaggi

Passeggiata attiva al Parco San Floriano

Animazione in Carnia
dal 01 June 2018 al 30 September 2018
Carnia
comuni della Carnia, Servizio Social...

Animazione in Carnia

Seminario I Diritti Umani delle Persone Anziane
27 March 2018
Solimai soc. coop a r.l.

Seminario I Diritti Umani delle Persone Anziane

Golden Links
dal 11 March 2018 al 17 March 2018
Udine
ASKII BRAINERY

meeting transnazionale del progetto Golden Links