Skip to Content

Sostegno per la famiglia

Activities

The Region supports families broadening family networks to help the old remain at their homes and developing information and training initiatives for their relatives. The regional Programme Si.Con.Te. (Sistema di conciliazioneintegrato - Reconciling Integrated System) aims to help family members reconciling working life and caring life, i.e. the time spent to care for their older relatives. It consists of local offices spread in the Region in cooperation with regional employment services.

These offices deal with reconciling solutions and matching activities for people who want to make use of a legal and qualified domestic worker’s help.

Il Servizio di assistenza domiciliare e il  Fondo per l'Autonomia Possibile supportano le famiglie e le persone anziane nel contesto domiciliare più a lungo possibile .

L' Amministratore di Sostegno ed i Servizi di teleassistenza e di telesoccorso domiciliare si inseriscono nel quadro delle iniziative di sostegno alle famiglie realizzate in sinergia con gli Ambiti distrettuali per l’ottimale fruizione dei servizi alla domiciliarità. 

Per maggiori informazioni:

L'associazionismo familiare è promosso attraverso l’individuazione e il finanziamento di progetti volti a favorire l’autorganizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari, educativi e di cura e a promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie. In particolare, si sostengono progetti con attività riguardanti lo scambio e la relazione fra generazioni e progetti sperimentali proposti da associazioni e reti di famiglie caregiver.

Per maggiori informazioni: