Salta al contenuto

Abitare e accessibilità

Finanziamenti

Finanziamenti per l’installazione di ascensori in condomini gestiti dalle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale ( ATER ) in regime di edilizia sovvenzionata, ove alloggiano anziani e disabili.

Lo scorrimento della graduatoria è stato completato nel 2017, con il finanziamento di tutte le domande.

Per maggiori informazioni:

Tutte le attività relative allo Sviluppo di forme innovative di condivisione dell'abitare rientrano nelle attività previste con i fondi della Legge Regionale 1/2016 articolo 14 ( misure di sostegno per l'acc4esso all'abitazione da parte di persone in condizioni di debolezza sociale o economica ):

  • progetti innovativi presentati dai tavoli territoriali di cui all’articolo 8 della L.R. 1/2016;
  • nuovo regolamento di attuazione dell’articolo19 della L.R. 1/2016 per l'abbattimento canoni di locazione in relazione ai nuclei familiari con presenza di persone ultra 65enni;
  • Supporto alla definizione di piani urbanistici orientati alla “sostenibilità sociale” e in particolare che considerino anche le esigenze della popolazione anziana.

Il sostegno alle locazioni è finanziato dalla Regione, anche con l’ausilio del Fondo nazionale previsto dalla Legge 431/1998, e gestito dai Comuni, per aiutare i soggetti meno abbienti nel pagamento del canone di locazione.

Per maggiori informazioni:

La Regione prevede la concessione di contributi diretti a sostenere le iniziative di coabitare sociale e di sviluppo di nuove forme del costruire e dell’abitare, finalizzate a fornire risposte innovative a specifiche esigenze di residenzialità della persona anziana.

Per maggiori informazioni: