Salta al contenuto

Abitare e accessibilità

Finanziamenti

In qualsiasi momento dell’anno è possibile presentare domanda alla propria Azienda di Assistenza Sanitaria di riferimento per contributi per l'acquisto e l'adattamento di autoveicoli per il trasporto privato. Si tratta di un contributo per l’acquisto e l’adattamento di autoveicoli per il trasporto personale e per il conseguimento dell’abilitazione alla guida. Il finanziamento previsto è pari ad €.450.000.

Per maggiori informazioni:

Tutte le attività relative allo Sviluppo di forme innovative di condivisione dell'abitare rientrano nelle attività previste con i fondi della Legge Regionale 1/2016 articolo 14 ( misure di sostegno per l'acc4esso all'abitazione da parte di persone in condizioni di debolezza sociale o economica ):

  • progetti innovativi presentati dai tavoli territoriali di cui all’articolo 8 della L.R. 1/2016;
  • nuovo regolamento di attuazione dell’articolo19 della L.R. 1/2016 per l'abbattimento canoni di locazione in relazione ai nuclei familiari con presenza di persone ultra 65enni;
  • Supporto alla definizione di piani urbanistici orientati alla “sostenibilità sociale” e in particolare che considerino anche le esigenze della popolazione anziana.

Finanziamento per l’installazione di ascensori in condomini gestiti dalle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale ( ATER ) in regime di edilizia sovvenzionata, ove alloggiano anziani e disabili.

Lo scorrimento della graduatoria approvata nel 2010 ha permesso di finanziare, nel 2016, 24 condomini a beneficio di un totale di 120 soggetti anziani per un importo di 700.000 euro. Ulteriori 800.000 euro saranno a disposizione nel 2017. 

Per maggiori informazioni:

L'Amministrazione regionale concede ai condomini privati con più di tre livelli fuori terra contributi in conto capitale, nella misura massima del 50 per cento della spesa riconosciuta ammissibile per far fronte alle spese necessarie per l'installazione degli ascensori in cui siano presenti anziani o persone con disabilità. Per maggiori informazioni: