Sostegno per la famiglia

Finanziamenti

Per favorire la diffusione di percorsi di formazione rivolta alle persone anziane secondo l’approccio del long life learning, con la finalità di valorizzare il protagonismo degli anziani, sia dal punto di vista della relazione, sia delle competenze, la Regione eroga finanziamenti per:

Sono previsti finanziamenti per il sostegno agli sportelli territoriali per promuovere l’Istituto dell’Amministratore di sostegno:

• Per l’Amministratori di sostegno. E’ previsto il rimborso degli oneri sostenuti per la stipula di polizze assicurative dedicate, anche in forma cumulativa, a favore degli amministratori di sostegno volontari, compresi coloro che svolgono l'incarico a beneficio di propri familiari.
  • Per gli Enti gestori del servizio sociale dei Comuni. E’ previsto :

- per gli interventi di formazione delle persone che intendono svolgere la funzione di amministratore di sostegno e per le azioni di sensibilizzazione volte a promuoverne la figura;
    - per l’istituzione e la gestione di uno o più sportelli per la promozione e il supporto all’istituto dell’amministratore di sostegno.

Il termine per la presentazione delle domande da parte degli Enti gestori del Servizio sociale dei Comuni interessati è il 1° marzo di ogni anno.
  • Sono previsti contributi per sostenere la permanenza di persone non autosufficienti nella propria abitazione. Le diverse tipologie di contributo sono gestite attraverso il Fondo per l'Autonomia Possibile (FAP)
  • L'Amministrazione regionale promuove l'associazionismo familiare attraverso l’individuazione e il finanziamento di progetti volti a favorire l’auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari, educativi e di cura e a promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie.