Indietro

Forum sulla “Silver economy”, Helsinki 9 e 10 luglio

Helsinki Finlandia,  09 July 2019  - 10 July 2019
Forum sulla “Silver economy”, Helsinki 9 e 10 luglio

In data 9 e 10 luglio 2019, a Helsinki (Finlandia), si terrà un grande evento focalizzato sulla “silver economy” (letteralmente “economia d’argento). L’evento si inserisce nell’ambito del calendario di iniziative programmate dalla futura Presidenza finlandese del Consiglio dei Ministri UE, che a inizio luglio succederà all’attuale Presidenza rumena.

Il concetto di Silver Economy si è sviluppato negli ultimi quindici anni in risposta ai cambiamenti demografici. Rappresenta l’insieme delle opportunità economiche che nascono dalle esigenze dei consumatori che hanno più di 50 anni. In particolare, a livello europeo, all’interno della “Silver economy” sono stati sviluppati tre ambiti:

  1. Age friendly home/smart home (in italiano, casa a misura di anziano)
  2. Assistenza integrata
  3. Turismo rivolto ai seniors

Il forum di Helsinki sarà promosso dalla Global Federation of Ageing in collaborazione con il network globale di città e comunità a misura di anziano dell’Organizzazione Mondiale della Salute, rete alla quale aderisce anche il Friuli Venezia Giulia. L’evento rappresenterà un ‘opportunità per dibattere varie tematiche collegate al cambiamento demografico e permetterà anche un confronto con quelle che sono le comunità/città più innovative nella promozione di ambienti urbani a misura di anziani.

Per maggiori informazioni: