Fvg in movimento - 10mila passi di salute - a Sacile Percorso Denis Zanette lungo il torrente Paisa

Federsanità ANCI FVG - Regione FVG
Sarà presentato giovedì 20 agosto, alle 18, a Sacile, il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute - Percorso “Denis Zanette” lungo il Torrente Paisa”.

Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10 mila passi di Salute”, finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019.

E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine. La finalità, insieme ai Comuni sedi dei percorsi (una quarantina), è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini (corretti stili di vita), con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione, ovvero favorire e promuovere la pratica dell’attività fisica e motoria per tutti e del massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, anche tramite le associazioni locali (UISP, FIASP, Associazioni di pensionati, etc.) ai gruppi di cammino  che sono invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

Dopo apposito bando (luglio-ottobre 2019) a cui hanno aderito ben 30 Comuni capofila, per una quarantina di Comuni, sono stati realizzati i cartelloni, in italiano e inglese(in un caso anche in sloveno) e la segnaletica coordinata, attualmente in fase installazione, con le presentazioni itineranti sull’intero territorio regionale.

Entro settembre 2020 saranno disponibili anche la depliantistica e la promozione online.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare i siti internet:
www.federsanita.anci.fvg.itwww.invecchiamentoattivo.fvg.it e  www.turismofvg.it

Il programma di giovedì 20 agosto (iscrizione con numero limitato, tramite federsanita@anci.fvg.it secondo le regole per la sicurezza COVID -19), prevede: i saluti dei rappresentanti della Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità della regione FVG, di  Federsanità ANCI FVG, che coordina il progetto, di PromoTurismo FVG e dell'assessore di Sacile, Anna Zanfrà, che ha curato il progetto, seguirà una passeggiata dimostrativa.

Il punto di partenza è presso il parcheggio di via Carducci, davanti al Centro sociale “Forum Due Mori” dove è stato collocato lo specifico cartellone “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” con l’itinerario e le indicazioni delle principali attrattive, link e QR code.

Il “Percorso Denis Zanette, lungo il torrente Paisa” dedicato al famoso campione sacilese di ciclismo, morto prematuramente (1970-2003), a cui è intitolata anche la ciclopista che costeggia l’affluente al fiume Livenza torrente Paisa,  si inserisce nella strategia della Città di Sacile, avviata agli inizi del duemila, per promuovere sani stili di vita e la prevenzione nei suoi diversi aspetti, come indicano l’OMS e la Rete Italiana Città Sane a cui Sacile aderisce.

Si tratta di un percorso urbano lungo circa 4 chilometri, adatto per famiglie, adulti, bambini e anziani, gruppi di cammino, nordic walking e non solo. E’ per la maggior parte ciclo pedonale e si articola su tracciati esistenti.

L’itinerario corre prevalentemente lungo il percorso ciclo pedonale “Denis Zanette” e prosegue in località San Liberale per poi ritornare verso il centro storico, attraverso viale Trieste, via Cavour, la corte Ragazzoni e il Parco dell’Ortazza.

Il percorso si snoda per buona parte in un’area naturale suggestiva e anche in centro della città di Sacile. Lungo il tracciato urbano è possibile ammirare la chiesa di San Liberale, il torrione di San Rocco e palazzo cinquecentesco Ragazzoni.
Visualizza la MAPPA del percorso