Indietro

I2M - Dieci raccomandazioni per incrementare l’innovazione nella sanità


Regione FVG

Essere innovativi nell’ambito dell’assistenza sanitaria e sociale può costituire una sfida.

 

Anche se molte organizzazioni sono familiari con la messa a punto di progetti pilota innovativi, nel momento in cui il progetto pilota si dimostra efficace permangono ancora molte barriere all’adozione e all’implementazione su scala dell’innovazione. Progetti di successo che non riescono a crescere e ad attraversare la “Valle della morte” comportano uno spreco di tempo, risorse e opportunità. O ancora peggio, hanno un impatto negativo, demoralizzando il pubblico e il personale e andando così a danneggiare la cultura dell’innovazione.

Per esplorare e superare queste barriere, i partner di We4AHA, progetto che supporta le attività del partenariato europeo su invecchiamento sano e attivo, hanno organizzato un workshop il 2 dicembre 2019 a Barcellona. L’obiettivo era quello di discutere come sviluppare un percorso di innovazione di successo, partendo dall’idea del progetto pilota e arrivando all’implementazione su larga scala del medesimo. Il workshop ha riunito partecipanti provenienti principalmente da organizzazioni pubbliche e private di assistenza sanitaria e sociale, che si sono confrontati condividendo le proprie prospettive ed esperienze.

Per facilitare il dibattito, la discussione è stata organizzata in due sottogruppi: uno ha affrontato la fase preparatoria del progetto pilota, l’altro invece la fase realizzativa. In allegato le raccomandazioni redatte dai partecipanti.

Per maggiori informazioni: