Indietro

Pubblicato aggiornamento del Blueprint, documento UE sulla trasformazione digitale della salute.


Regione FVG

Nell’ambito delle iniziative promosse  dalla Partnership Europea sull’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA), è stato recentemente pubblicato un report di aggiornamento del Blueprint .

Tale report è il risultato del lavoro svolto tramite il progetto ““Widening large scale uptake of digital innovation for active and healthy ageing” (WE4AHA), finanziato dal programma Horizon 2020, con il fine di supportare la promozione e l'implementazione del Blueprint e di  favorire sinergie tra Reference Sites e Gruppi di Azione.

Sono state identificate 4 aree tematiche prioritarie per favorire la digitalizzazione della salute:

  • analisi dei dati per la stratificazione e prevenzione del rischio predittivo;
  • prevenzione proattiva tramite empowerment dei pazienti, autogestione, monitoraggio e coaching;
  • soluzioni digitali per una salute connessa;
  • supporto digitale per cure integrate.

Nel report sono state identificate anche 12 persone virtuali che rappresentano diversi  segmenti di popolazione con diverse condizioni e necessità, il cd “Blue print personas”, sviluppato per consentire di prevedere le reali esigenze di assistenza sanitaria e di cura di determinati gruppi nella società e per trovare di conseguenza soluzioni per rispondervi ed i giusti strumenti per attuarle.

In base alle condizioni di socio-sanitarie rappresentate dai personaggi, vengono individuate alcune soluzioni generali tecnologiche che potrebbero corrispondere ai bisogni delle persone.

A fine dicembre 2019 è stato pubblicato il secondo aggiornamento del Blueprint. Tale aggiornamento è il risultato del secondo anno di lavoro del progetto europeo “WE4AHA”. Nel report sono stati identificati 11 scenari che descrivono le interazioni possibili tra i casi studio identificati e le necessità di supporto tramite soluzioni tecnologiche.

Approfondimenti: