Visite guidate Mostra "Colori Senza Tempo"
«Colori senza tempo» è una mostra che racconta con immagini e parole l’esperienza di anziani che hanno fatto dell’arte e della creatività la loro forma di espressione e di partecipazione. È stata ideata dal Servizio sociale dei Comuni dell’UTI del Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale a conclusione del progetto «Presenti, come le montagne», attuato tra il 2013 e il 2016 e dedicato alla promozione del benessere della popolazione anziana e della comunità.
«Colori senza tempo» persegue tre obiettivi:
- trasmettere ai visitatori il punto di vista degli anziani che hanno partecipato al progetto «Presenti, come le montagne»;
- suscitare una riflessione sulle potenzialità e sulle possibilità che l’età anziana offre, superando stereotipi e pregiudizi;
- raccontare l’esperienza svolta nell’ambito di «Presenti, come le montagne».
Parole e volti popolano la prima parte della mostra e accompagnano il visitatore alla scoperta dell’azione «L’arte non ha età», della quale sono stati protagonisti oltre cento anziani del territorio che si dedicano a una attività artistica. La seconda parte offre informazioni, dati e considerazioni sull’intero progetto, che ha coinvolto oltre 600 anziani ed è stato attuato in collaborazione con l’Area Welfare di Comunità dell’AAS n. 2 «Bassa Friulana – Isontina e finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. Sono esposte anche alcune opere realizzate da anziani e un breve filmato che propone immagini di opere e di attività divulgative svolte con gli anziani in alcuni incontri pubblici.
La mostra già allestita a Gemona del Friuli nel 2016 e a Villa Santina nel 2017, sarà visitabile presso le Sale espositive di Palazzo Frisacco a Tolmezzo fino a mercoledì 28 novembre con i seguenti orari:
- Dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (escluso il martedì)
- Domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Mercoledì 21 novembre sarà possibile partecipare senza prenotazione alle visite guidate previste per le 10.30 e le 16.00. Per richiedere una visita guidata in altre giornate è necessario effettuare una prenotazione.
Il Servizio sociale dei Comuni dell’UTI del Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale ringrazia per l’allestimento a Tolmezzo il Servizio sociale dei Comuni dell’UTI della Carnia, la Città di Tolmezzo, le Cooperative Aracon e Arteventi.
Per maggiori informazioni:
- per prenotazioni delle visite guidate: 0432.989538 | 347.9517745.
- locandina mostra