Salta al contenuto

Info dalla UE

News / Eventi

Aperta la consultazione sul Libro Verde


Servizio relazioni internazionali e programmazione europea

E’ stato pubblicato a gennaio 2021 il Libro verde sull’invecchiamento demografico (promuovere la solidarietà e la responsabilità tra generazioni). Il  documento avvierà un ampio dibattito pubblico sul fenomeno dell'invecchiamento della popolazione in Europa. In particolare intende individuare le principali problematiche connesse al fenomeno, discutere le varie modalità per anticipare e reagire agli impatti socioeconomici dell'invecchiamento della popolazione europea.

Il Libro promuove un approccio basato sull’intero ciclo di vita, sottolineando l’apprendimento permanente, la solidarietà intergenerazionale, l'analisi dell'impatto dell’ageing sulla crescita e sull'occupazione per trovare soluzioni sostenibili per i nostri sistemi di welfare.

Nella sezione  Healthy and active ageing viene evidenziata l'importanza di promuovere stili di vita sani lungo tutto il corso della vita e di incentivare l’attività fisica e sociale.

Attraverso Libri verdi è possibile fornire osservazioni direttamente alla Commissione europea. Gli input potranno essere presi in considerazione  per la definizione di future politiche collegate all’ageing. La consultazione resterà aperta fino al 21 Aprile 2021.

A livello europeo, per la prima volta è stata individuata la figura di un Commissario con delega specifica alla Democrazia e demografia, Dubravka Suica.

Per maggior informazioni

Link per approfondimenti sul Green paper/Libro Verde

Link alla consultazione