Salute e benessere

News / Eventi

UOMO E AMBIENTE IN SALUTE

Trieste,  dal 28 novembre 2020  al 28 novembre 2020
Lilt Fvg insieme a Joytinat Scuola AYAT® Trieste Progetto di rilevanza della Regione Friuli Venezia Giulia, sotto l’egida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è patrocinato dalla LILT Nazionale e dal Comune di Trieste
Uomo e ambiente in salute. Scelte

Uomo e ambiente in salute. Scelte per un futuro di benessere in una società sostenibile - sabato 28 novembre dalle 9 alle 12 - diretta sui canali facebook e youtube di LILT Trieste

Diffondere, approfondire e discutere, con il contributo di relatori di eccellenza, i temi di salute psicofisica, longevità e sostenibilità, in un periodo particolarmente complesso segnato dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. E’ l’obiettivo del webinar gratuito in programma  sabato 28 novembre dalle 9.00 alle 12.00 sui canali Facebook e YouTube di Lilt Trieste, nel corso del quale si parlerà di prevenzione e buone pratiche per ottenere e mantenere il benessere psicofisico, in un confronto costruttivo tra scienza  occidentale e conoscenze orientali.
L’evento, condotto dalla giornalista Maddalena Lubini, si colloca nell’ambito dei progetti di rilevanza della Regione Friuli Venezia Giulia, sotto l’egida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è patrocinato dalla LILT Nazionale e dal  Comune di Trieste.
In collegamento dall’Australia, in apertura dei lavori, interverrà sul tema della longevità e salute e sostenibilità sociale il prof. Luigi Fontana, studioso di fama internazionale, docente all’Università di Sidney, autore di vari libri di divulgazione, quali “La grande via”.
A seguire, relatore sul tema Mindfulness e consapevolezza del vivere sarà il prof. Cristiano Crescentini, docente dell’Università degli Studi di Udine che da anni, assieme al prof. Franco Fabbro, indaga sugli effetti della Mindfulness dal punto di vista delle neuroscienze e del benessere psicologico.
Infine di Ayuverda e Nutrizione parlerà la dott.ssa Barbara  Bergnach, medico di Medicina generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, membro della Società Scientifica Italiana di Medicina
Ayurvedica (SSIMA) e autrice del libro “La saggezza del cibo”.
Lilt Fvg, che ha promosso l’iniziativa insieme a Joytinat Scuola AYAT® Trieste, da anni è particolarmente attiva nella diffusione della consapevolezza del benessere personale e sociale, per stimolare l’attenzione sulle scelte che adottiamo quotidianamente e che sono utili per la salute e per un futuro volto ad una società sostenibile, anche sul piano  socio-economico.
Responsabili scientifiche del webinar sono la professoressa Bruna Scaggiante, docente all’Università di Trieste e presidente Lilt Trieste, la dottoressa Sara Todeschini, presidente Associazione Joytinat Trieste e Scuola AYAT® Trieste, e Maria Teresa Bertaccini, direttrice Scuola AYAT® Joytinat Trieste.
Link YouTube:

Link Facebook:

Il webinar ha il patrocinio del Comune di Trieste e della LILT Nazionale.

Conduce la giornalista Maddalena Lubini

Ore 9:00 prof. Luigi Fontana: Come invecchiare in salute e contribuire a un futuro sostenibile per l’ambiente e la società.

Ore 9:30 -Domande e risposte con il pubblico

Ore 9:45 prof. Cristiano Crescentini: Mindfulness e consapevolezza del vivere: quali benefici per il benessere individuale e delle relazioni.

Ore 10:15-Domande e risposte con il pubblico

Ore 10:30 dott.ssa Barbara Bergnach: La tradizione ayurvedica:conoscenza e saggezza dell’equilibrio della natura. Quali insegnamenti per mantenere la salute e vivere in armonia.

Ore 11.00- Domande e risposte con il pubblico

Ore 11.15  dott.ssa Maddalena Lubini. Conclusioni e prospettive.

Ore 11.30 Saluti finali

Come partecipare

La partecipazione al webinar è gratuita e per ricevere il collegamento alla diretta streaming o chiedere informazioni basta scrivere a:  uomoesalute@gmail.com o seguire le nostre comunicazioni sui siti facebook LILT Trieste o Joytinat