Città e Comunità Amiche degli Anziani

Regione FVG,  dal 19 febbraio 2019  al 20 febbraio 2019

Nell'ambito delle azioni che promuovono l'Invecchiamento Attivo in Friuli Venezia Giulia, la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità, Federsanità ANCI FVG e l'Ufficio di Progetto O.M.S. "Città Sane" del Comune di Udine organizzano l'evento Città e Comunità Amiche degli Anziani (Age friendly Cities and Communities) rivolto agli addetti ai lavori.

Il seminario vuole essere un’occasione di confronto, condivisione e analisi dei bisogni del nostro territorio, con particolare riferimento agli elementi che possono rendere le nostre città e comunità a misura di anziano.

Le informazioni raccolte saranno utili per elaborare uno strumento di valutazione online utilizzabile poi dalle comunità per "misurarsi" rispetto ai bisogni della popolazione anziana e allo sviluppo di ambienti age-friendly. Tale strumento verrà rielaborato da due ricercatrici del National Institute for Public Health Research (Università di Cambridge), che saranno presenti al seminario e che hanno scelto Udine e la Regione FVG come uno dei tre siti pilota in Europa (insieme a Belfast - Regno Unito e alla Regione della Vallonia - Belgio) dove sperimentare questo percorso partecipativo.

I risultati delle due giornate verranno diffusi su questo portale non appena disponibili.