In evidenza

FVG IN MOVIMENTO 10 MILA PASSI A UDINE


Direzione centrale salute- Federsanità Anci FVG

Passeggiare all’aria aperta, in mezzo alla natura e fare attività fisica, da soli o in piccoli gruppi, è un corretto stile di vita (OMS) e una palestra a cielo aperto, anche vicino a casa, da praticare ogni giorno, perché è bello, aiuta a stare in salute, previene le malattie e migliora l’umore, ancor più oggi al tempo del COVID-19 in cui i contatti sono limitati e non sono possibili  le attività di gruppo.

Il progetto regionale  è finalizzato proprio a fornire alle persone opportunità e  percorsi prevalentemente pedonali e accessibili per tutti  per praticare l’attività fisica e motoria, sempre nel rispetto delle norme per la sicurezza COVID -19 ( USO delle MASCHERINE, DISTANZIAMENTO E SANIFICAZIONE DELLE MANI).

L'attività è promossa e sostenuta dalla Regione FVG- Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine e PromoTurismo FVG.

I 30 percorsi coinvolgono 38 Comuni, l’elenco complessivo è consultabile al seguente link https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento 

Udine - Il percorso La Memoria dell'Acqua - Il Parco del Torre

è lungo 7,1 km (tra andata e ritorno) e si sviluppa lungo l’argine ovest del fiume Torre, al confine tra i comuni di Udine e Remanzacco, tra le frazioni di San Gottardo e Godia, può essere effettuato sia a piedi (2 ore) che in bicicletta (35 minuti) con partenza da Nord, presso la frazione di Godia, oppure da Sud, presso San Gottardo.

 In alcuni tratti si può scendere fino al letto del Torre per una vista panoramica che spazia fino alle montagne. Oltre alla varietà dei paesaggi, lungo il percorso si può vedere la Fornace di Calce di via Emilia. Inoltre, con brevi deviazioni dal percorso, nei dintorni si possono visitare altri luoghi di interesse come la chiesa di San Bernardo risalente al XIII secolo, in località San Bernardo, il Mulino Coiutti, in località Godia e la chiesa di San Gottardo .

 

Per ulteriori informazioni:

http://www.federsanita.anci.fvg.it- email: federsanita@anci.fvg.it

https://invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/

https://www.turismofvg.it/