In evidenza

FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute 17 settembre 2020, a Cervignano del Friuli (Ud), presentazione deI Percorso del fiume silente, tra ambiente, storia e poesia


Federsanità ANCI/DCS REGIONE FVG

Il progetto regionale FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute con Il percorso del fiume silente sarà presentato Giovedì 17 settembre 2020 alle 17.30, a Cervignano del Friuli (UD) presso il Parco dei Donatori di Sangue, via del Fiume Vecchio, vicino al cartellone che segna il punto di partenza.

 

Il progetto è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019. E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

La finalità, insieme ai 40 Comuni che partecipano, è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini (“corretti stili di vita”), per favorire e promuovere l’attività fisica e motoria per tutti e tramite il coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, etc.), tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

I cartelloni sono in italiano e inglese ( in un caso anche in sloveno e in altri con riferimenti al friulano), i percorsi sono indicati, oltre che dai cartelloni, dalla segnaletica coordinata e la promozione sarà sia online sui siti internet e social dei Comuni e di www.federsanita.anci.fvg.it; www.invecchiamentoattivo.fvg.it e www.turismofvg.it che tramite depliant.

Tutti i 30 percorsi, dei complessivi 40 Comuni, vengono presentati tramite incontri itineranti e passeggiate inaugurali in tutta la Regione, dal Basso Isonzo, alla Livenza, alla Val Tramontina, fino a Duino Aurisina, a Tolmezzo, ai laghi di Cavazzo e San Daniele, alle colline del Friuli e alla pianura della Bassa friulana.

 

A Cervignano del Friuli alla presentazione del percorso parteciperanno amministratori locali e tecnici che hanno disegnato il percorso, insieme ai rappresentanti del Coordinamento del progetto, dellA Regione – Direzione centrale Salute, politiche sociali e disabilità, Federsanità ANCI FVG, PromoTurismo FVG e del Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, per la valutazione del progetto.

Sono invitati referenti delle associazioni locali (UISP FVG, pensionati, volontari, associazioni Nordic Walking e gruppi di cammino, secondo le regole per la sicurezza Covid -19 (autodichiarazione, mascherina e distanziamento).

Seguirà una passeggiata lungo il fiume alla scoperta delle bellezze valorizzate dal percorso.

 

La partecipazione all’iniziativa è a numero limitato, per iscrizioni scrivere a federsanita@anci.fvg.it 

 

SCHEDA PERCORSO

Il Percorso sul Fiume Silente La sponda del fiume Ausa. L’area verde Parco dei Donatori di Sangue è il punto di partenza di un cammino da percorrere a piccoli passi.

Prendendo verso Est il tracciato sterrato sulla sponda del fiume, si raggiungono i resti di un rifugio antiaereo risalente al primo conflitto mondiale. Più avanti, si giunge ad un piccolo slargo dov’è possibile indugiare e magari rinfrescarsi nei pressi di un vecchio lavatoio, un tempo animato dalle massaie intente al bucato. Nelle vicinanze si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo dov’è visitabile l’Antiquarium.

Continuando, alla propria destra nell’adiacente Vicolo Corto, è visibile un secondo rifugio antiaereo risalente al periodo bellico. Superata la grande ansa del fiume, si entra nell’area urbana. Attraversato il ponte di ferro austro-ungarico (1906), costeggiando la banchina dell’antico porto fluviale e scendendo lungo il fiume, si raggiunge il monumento a ricordo dell’eccidio nazista del 29 aprile 1945.

In alternativa, una volta giunti al ponte austro-ungarico, è possibile proseguire la passeggiata dirigendosi verso Est e, dopo aver attraversato via XXIV maggio, continuare la camminata fiancheggiando il fiume Ausa. Qui sono visibili monumenti che testimoniano la storia della cittadina durante la Grande Guerra.

Procedendo lungo via Trento, caratterizzata da piccole case di pescatori, si imbocca presto il sentiero pedonale che si snoda lungo il corso d’acqua e, superato il vecchio ponte ferroviario, si cammina al suono delle fronde dei salici fino a raggiungere il ponte di ferro austro-ungarico.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto  FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute http://https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento

 

La mappa  Il percorso del fiume silente, di Cervignano è disponibile al seguente LINK   https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento/1cervignano-120x80.pdf

 

Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

30/10/2019 GOOD SENIOR LIFE

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE DI TRIESTE

30/10/2019 Parliamo di....Invecchiamento Attivo e...

25/11/2019 PAR STÂ BEN

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

25/11/2019 PAR STÂ BEN

WORKSHOP ON ACTIVE AGEING
dal 08 ottobre 2019 al 08 ottobre 2019
UDINE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

1ST WORKSHOP OF THE MULTIDISCIPLINARY GROUP ON AC...

GOOD SENIOR LIFE
dal 13 settembre 2019 al 13 settembre 2019
Muggia - Punta Sottile

Come promuovere benessere psico-fisico per un inv...

H2O IN MOVIMENTO
dal 24 agosto 2019 al 24 agosto 2019
TRIESTE
Lunga Vita Attiva in collaborazione co...

H2O IN MOVIMENTO per Allenarsi ad un Lungo Futuro