FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute questionario

Federsanità Anci FVG-DCS regione

E' online il questionario di valutazione del progetto Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute che ha l'obiettivo di realizzare e promuovere percorsi pedonali finalizzati alla promozione dell’ attività fisica nella Regione FVG.

Il progetto è promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG.

Fanno parte della rete i  percorsi, ideati e realizzati da 30 Comuni capofila insieme a 8 Comuni partner, a seguito del Bando dedicato (1 luglio -15 ottobre 2019).

L'elenco dei  30 percorsi è disponibile al seguente link https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento con tutte le mappe dei cartelloni che verranno installati entro il mese di novembre.

I percorsi, insieme a tutti gli altri già presenti sul variegato e suggestivo territorio del Friuli Venezia Giulia, costituiscono per tutti delle "palestre a cielo aperto" che anche in questo complesso 2020, possono essere praticati da persone singole, in famiglia e per piccoli gruppi, sempre secondo le regole per la sicurezza COVID-19, come le mascherine, il distanziamento sociale, il disinfettante per le mani.

L'indagine di DIES UNIUD riguarda l'attività fisica e i corretti stili di vita, per la fase di valutazione del progetto, è curata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine.

I destinatari sono tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia.  Vi invitiamo a compilare il questionario e  a diffondere il link.

L'obiettivo è quello di valorizzare tramite i dati scientificamente validati, il  Progetto Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute  e le buone pratiche realizzate su tutto il territorio regionale, quale esperienza di notevole interesse a livello nazionale e internazionale.

Le informazioni raccolte, fondamentali per il completamento del progetto, verranno utilizzate in forma aggregata, garantendo il segreto statistico.

I responsabili dei dati sono la prof.ssa Laura Pagani e il dott. Demetrio Panarello, dell'Università degli Studi di Udine.

Il questionario è anonimo e impegna pochi minuti sui temi dell’attività fisica e dei corretti stili di vita.

E’ consultabile al seguente link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FVGmovimento