ithaca Silver economy

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia/DCS

Nel corso del 4° evento rivolto ai portatori di interesse della regione Friuli Venezia Giulia, organizzato il 10 Dicembre 2020, la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia ha aggiornato gli attori del territorio sullo stato di avanzamento dell’Action PLAN del progetto  ITHACA «Innovation in Health and Care for All«,  descrivendo nel dettaglio le azioni:

• Azione n. 1 - Nuovi profili professionali per l'abitare assistito e la promozione delle cure domiciliari delle persone anziane
  • Azione 2 - Living Lab Invecchiamento Attivo.

L’incontro è stato l’occasione per presentare un possibile modello di LIVING LAB e rinnovare l’invito al Forum del Programma Active and Assisted Living, che sarà ospitato a Trieste

dal 10 al 12 maggio 2021. L'evento intende rappresentare un momento cruciale e una vetrina internazionale per la costituzione di un possibile FVG Living Lab.

Sono state condivise le esperienze di due esperti europei sul tema LIVING LAB/Invecchiamento attivo, la dr.ssa Catherine Raucher Paris, direttore del Polo di Gerontologia della Borgogna Franca Contea e il prof. Laurent Billonet dell’Università di Limoges, coordinatore del percorso post diploma Licence-Pro, sui temi domotica e salute.

L’incontro è stato arricchito  dalle presentazioni di 14 attori del territorio, concernenti lo stato di avanzamento delle rispettive iniziative legate all’invecchiamento attivo  alla salute e cura intelligenti, nel dettaglio: Area Science Park, Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS, Università di Udine  - Gruppo Active Ageing, Comune di Udine – Rete Città Sane, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Giuliano Isontina, Consorzio CBM gestore del Cluster Smart Health FVG, Centro internazionale di Educazione degli Adulti, Università delle LiberEtà del FVG, Servizio sociale dei Comuni Friuli Collinare e Associazione Anteas, Servizio Sociale della Carnia, Servizio sociale Maniago, Cooperativa ACLI, Comune di Pordenone, Comune di Casarsa della Delizia, CAI  Seniores FVG.

Di seguito il link alle presentazioni della giornata:https://www.dropbox.com/sh/87r96t5mn4ueaj7/AADZsSF8pIVLCK9inOl1Monqa?dl=0

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare: elena.canciani@regione.fvg.it.