In evidenza

sabato 3 ottobre alle 11 al Museo del Territorio di San Daniele del Friuli (Ud)


Federsanità Anci FVG/DCS

Il progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO 10.mila passi di salute”- “Percorso del lago di Ragogna e San Daniele”, sarà presentato sabato 3 ottobre, alle ore 11,presso il Museo del Territorio, in via Udine, 4, a San Daniele del Friuli (UD).

Il progetto è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019. E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG d’intesa con la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

La finalità, insieme ai Comuni sedi dei percorsi, una quarantina in tutta la Regione, è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini, “corretti stili di vita”, per favorire e promuovere l’attività fisica e motoria per tutti, tramite il massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, Nordic Walking, etc.), tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

Alla presentazione di sabato 3 ottobre 2020 interverrà il Vice Presidente e Assessore alla Salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi.

Il programma prevede: i saluti dei sindaci di San Daniele del Friuli (Ud), Pietro Valent e Ragogna, Alma Concil e la presentazione del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, a cura del Direttore centrale salute, politiche sociali e disabilità Gianna Zamaro. 

Quindi gli interventi di : Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG e la prof. Laura Pagani per il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, che cura la valutazione dei risultati del progetto. 

Saranno, inoltre, presenti le guide naturalistiche, Nicola Carbone e Glauco Toniutti, che illustreranno le peculiarità naturalistiche e culturali dell'anello del lago.

Sono invitati Amministratori locali, dirigenti del Sistema sanitario e socio sanitario e rappresentanti di Associazioni regionali e locali.

L’evento è pubblico e su invito, secondo le regole per la Sicurezza COVID -19 (elenco dei presenti, autodichiarazione, uso di mascherine e distanziamento), fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

In considerazione delle previsioni meteo, la programmata passeggiata guidata, è stata rinviata.

 

Per informazioni scrivere a :federsanità@anci.fvg.it e per il Comune p.depaulis@san-daniele.it

 

 

Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

18/11/2019 IL LAVÔR UNE VOLTE

30/10/2019 GOOD SENIOR LIFE

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE DI TRIESTE

30/10/2019 Parliamo di....Invecchiamento Attivo e...

25/11/2019 PAR STÂ BEN

Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli"

25/11/2019 PAR STÂ BEN

WORKSHOP ON ACTIVE AGEING
dal 08 ottobre 2019 al 08 ottobre 2019
UDINE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

1ST WORKSHOP OF THE MULTIDISCIPLINARY GROUP ON AC...

GOOD SENIOR LIFE
dal 13 settembre 2019 al 13 settembre 2019
Muggia - Punta Sottile

Come promuovere benessere psico-fisico per un inv...

H2O IN MOVIMENTO
dal 24 agosto 2019 al 24 agosto 2019
TRIESTE
Lunga Vita Attiva in collaborazione co...

H2O IN MOVIMENTO per Allenarsi ad un Lungo Futuro