In evidenza

Indietro

sabato 3 ottobre alle 11 al Museo del Territorio di San Daniele del Friuli (Ud)


Federsanità Anci FVG/DCS

Il progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO 10.mila passi di salute”- “Percorso del lago di Ragogna e San Daniele”, sarà presentato sabato 3 ottobre, alle ore 11,presso il Museo del Territorio, in via Udine, 4, a San Daniele del Friuli (UD).

Il progetto è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e successivi aggiornamenti e si avvale, inoltre, delle risorse integrative previste dal Decreto n.2595 del 26/11/2019. E’ realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG d’intesa con la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

La finalità, insieme ai Comuni sedi dei percorsi, una quarantina in tutta la Regione, è quella di rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini, “corretti stili di vita”, per favorire e promuovere l’attività fisica e motoria per tutti, tramite il massimo coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, Nordic Walking, etc.), tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

Alla presentazione di sabato 3 ottobre 2020 interverrà il Vice Presidente e Assessore alla Salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi.

Il programma prevede: i saluti dei sindaci di San Daniele del Friuli (Ud), Pietro Valent e Ragogna, Alma Concil e la presentazione del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, a cura del Direttore centrale salute, politiche sociali e disabilità Gianna Zamaro. 

Quindi gli interventi di : Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG e la prof. Laura Pagani per il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, che cura la valutazione dei risultati del progetto. 

Saranno, inoltre, presenti le guide naturalistiche, Nicola Carbone e Glauco Toniutti, che illustreranno le peculiarità naturalistiche e culturali dell'anello del lago.

Sono invitati Amministratori locali, dirigenti del Sistema sanitario e socio sanitario e rappresentanti di Associazioni regionali e locali.

L’evento è pubblico e su invito, secondo le regole per la Sicurezza COVID -19 (elenco dei presenti, autodichiarazione, uso di mascherine e distanziamento), fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

In considerazione delle previsioni meteo, la programmata passeggiata guidata, è stata rinviata.

 

Per informazioni scrivere a :federsanità@anci.fvg.it e per il Comune p.depaulis@san-daniele.it