SUPPORTING OLDER PEOPLE IN REMOTE AREAS IN THE TIME OF COVID19

DCS

Si è tenuta online la conferenza pubblica internazionale SUPPORTING OLDER PEOPLE IN REMOTE AREAS IN THE TIME OF COVID19 , organizzata dall’Istituto Nazionale di Salute Pubblica della Slovenia (NIJZ) all’interno delle attività del Progetto ASTAHG - Alpine Space Transnational Governance of Active and Healthy Ageing (ASTAHG), cofinanziato dal Programma europeo Interreg Spazio Alpino.

La conferenza, suddivisa in quattro sessioni, ha visto la partecipazione di diversi paesi d’Europa e del Mondo, e di circa 60 partecipanti di organizzazioni di diverso profilo. Tutto ciò ha permesso di avere una rappresentanza di quadrupla elica del settore dell’invecchiamento sano e attivo: enti di governo di diversi livelli territoriali, enti di ricerca e della formazione, imprese e organizzazioni della società civile e del terzo settore.

L’obiettivo della conferenza è stato quello di presentare e condividere esperienze e conoscenze sulle soluzioni per la qualità della vita delle persone anziane in aree remote e marginali, con particolare attenzione alle sfide poste dall’emergenza del COVID-19.

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione caratterizza tutti i paesi europei, e anche nelle aree alpine si registrano percentuali crescenti di popolazione anziana, spesso accompagnate da situazioni di isolamento e spopolamento.

L’evento ASTAHG ha offerto l’occasione per discutere su come progettare, implementare e valutare soluzioni innovative per un invecchiamento sano e attivo nelle aree marginali. Si è in particolare discusso sui modelli di governance per avviare e gestire politiche efficaci di invecchiamento sano e attivo, che richiedono un approccio multi-livello e multi-settoriale.

L’evento ha  ospitato il terzo meeting del Transnational Governance Board (TGB), costituito da diverse organizzazioni all’interno del progetto e coordinato dalla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia in qualità di lead partner di ASTAHG.

Nella sessione del TGB sono state presentati esempi di pratiche innovative promosse per rispondere all’emergenza Covid-19. Due sono stati gli aspetti che più sono emersi dalle esperienze locali e regionali: l’applicazione di soluzioni ICT per aumentare la possibilità di accesso ai servizi socio-sanitari, e l’attivazione di percorsi di innovazione sociale con il coinvolgimento diretto dei beneficiari e delle comunità locali nella definizione di servizi e attività per la popolazione anziana.

A conclusione, sono state discusse le situazioni di maggiore criticità che gli anziani stanno vivendo durante la pandemia, sia in termini di popolazione più colpita sia in termini di discriminazione e pregiudizio.

Per ricevere ulteriori informazioni sul progetto ASTAHG e per esprimere interesse a partecipare al TGB

scrivere a: http://astahg@regione.fvg.it