Tutte le notizie, eventi segnalati da associazioni ed enti

Golden Links

Udine,  dal 11 marzo 2018  al 17 marzo 2018
ASKII BRAINERY
meeting transnazionale del progetto Golden Links

L’Associazione di Promozione Sociale ASKII BRAINERY per l’educazione permanente ha ospitato, dall’11 al 17 marzo, il primo meeting del progetto Erasmus+ per l’educazione degli adulti ‘Golden Link’ .

Quattro i paesi coinvolti: Polonia, Spagna, Portogallo e Italia. Attraverso attività innovative, questo progetto intende formare educatori ed insegnanti affinché l’insegnamento ad adulti in difficoltà sia più coinvolgente e quindi più efficace. A Udine erano presenti 13 insegnanti stranieri  che hanno partecipato a tutta una serie di attività formative promosse da Askii Brainery.

Sono state presentate diverse relazioni tra cui: “Language teacher as lifelong learner”; “Neuroplasticità e apprendimento nel Ciclo di Vita”, è stata fatta una presentazione  su “come il cervello umano evolve nel tempo e le possibilità di apprendimento nelle varie età”. I docenti presenti hanno potuto così raccogliere spunti utili per ritarare i loro insegnamenti, impartiti a quello che è il variegato mondo dell’istruzione degli adulti.  E’ stata presentata la piattaforma SigMath – “Significative Math for Adults”  il cui impiego mira a migliorare le competenze dell’area logico-matematica in studenti adulti, attraverso approcci innovativi, informali, utilizzando modalità proprie del blended learning  ovvero unendo attività in presenza ed attività on-line. Sono state realizzate sessioni pratiche con  il valido supporto degli studenti del liceo Caterina Percoto di Udine, che hanno rappresentato il FVG durante le recenti Olimpiadi di Debate a Roma.

Per maggiori informazioni: