FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di salute

“FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute" - progetto promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia (dicembre 2018), realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e Promoturismo FVG.

Il progetto “FVG in Movimento.10mila passi di Salute”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nel dicembre 2018 (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27), si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata delle attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e seguenti.

La finalità è quella di rendere “facilmente accessibili a tutti le scelte salutari”, con l’obiettivo della massima diffusione e coinvolgimento della popolazione.

Il progetto è realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, per la valutazione dei risultati del percorso e PromoTurismo FVG.  Fondamentale è la collaborazione con i Comuni e le comunità e le associazioni locali che, anche in questo periodo molto particolare, dal 2020 ad oggi, hanno definito, pulito e attrezzato i percorsi, con panchine, cestini, etc.

L’attività fisica e motoria, le passeggiate all’aperto, corse e corsette, nordic walking, etc., si possono praticare oggi da soli e in piccoli gruppi (sempre secondo le regole per la sicurezza Covid, mascherine, etc.), appena possibile anche con i “Gruppi di Cammino” e le associazioni sportive (UISP, etc.)  e consentono di scoprire ambiente, natura, bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche di piccole e medie località, spesso vicine e poco conosciute.

Per ulteriori info consultare la pagina: https://federsanita.anci.fvg.it/progetti

Clicca qui per scaricare la locandina di 10mila passi di salute Ovaro

Clicca qui per scaricare la locandina di 10mila passi di salute Verzegnis