Progetti

Indietro

ITHACA

Descrizione

La Regione partecipa al progetto ITHACA, finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020. Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo della salute rendendo quanto più effettiva la loro applicazione (portando le innovazioni alla fase “market-ready”), e la creazione di ecosistemi regionali efficaci per sostenere iniziative e servizi per un invecchiamento attivo e sano. Si mira a sostenere tale processo attraverso il cosiddetto approccio di "tripla elica": migliorare l'assistenza, la salute e il benessere e la capacità di vita indipendente; migliorare l’efficienza dei settori socio-sanitari regionali, e stimolare la crescita economica dei territori coinvolti.

ITHACA coinvolge 10 regioni europee che mirano a migliorare l'attuazione dei fondi strutturali e di altri strumenti di politica regionale. L'obiettivo generale del progetto è quello di individuare soluzioni innovative, applicazioni pratiche e contribuire a sviluppare le politiche regionali. Partendo da sperimentazioni dimostrate su una scala più piccola si mira a sostenere azioni di “scaling-up” per migliorare l'attuazione delle politiche regionali nei settori dell’innovazione per la crescita dell'economia e il miglioramento delle cure e dell’assistenza (Smart Growth e Smart Health).

ITHACA si baserà sulle esperienze dei partner, tramite eventi interregionali di apprendimento, di scambio di conoscenze e di trasferimento e condivisione di buone pratiche, per identificare approcci comuni in grado di supportare gli obiettivi delle diverse po.

Durata progetto

dal 01/01/2017 al 28/02/2022.

Partner del progetto

Province of NoordBrabant NL (capofila); Region Zealand DK; University of Ljubljana SI; HajdúBihar County Council HU; NHS Liverpool Clinical; Commissioning Group UK; GIP AUTONOM’LAB FR; Programme Basque; Foundation for Health, Innovation and Research ES; The Malopolska Region PL; State of BadenWuerttemberg DE; Norrbotten County Council SE; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia IT.

A chi sono rivolte le attività del progetto

Link specifico del progetto

https://www.interregeurope.eu/ithaca/

Il progetto riceve un contributo

Sì, Pubblico regionale, UE,