Progetti

Indietro

Progetto iCONNECT

Descrizione

Il progetto iConnect ha come obiettivo di supportare l’impegno sociale degli studenti universitari (professioni sanitarie) e allo stesso tempo favorire l’inclusione sociale delle persone affette da demenza, mettendo assieme questi due gruppi (studenti e anziani con demenza) all’interno di un approccio intergenerazionale e creativo. Questo contatto fra generazioni si stabilisce, all’interno del progetto, attraverso un programma di    che combina teatro, poesia e musica per stimolare la memoria a lungo termine delle persone affette da demenza. Gli studenti acquisiranno nuove competenze e conoscenze e nell’utilizzo di nuovi metodi di comunicazione, empatia e creatività nell’interfacciarsi con le persone affette da demenza. Queste ultime potranno utilizzare la memoria a lungo termine per sentirsi riconosciute e rinforzate nella propria identità personale.

Durata progetto

dal 01/09/2017 al 31/08/2020

Partner del progetto

STICHTING NATIONAAL OUDERENFONDS (Olanda) Stichting Hogeschool Utrecht (Olanda) LAHTI UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES (Finlandia) Università di Udine - Dipartimento di area medica (Italia) TECHNOLOGIKO EKPEDEFTIKO IDRYMA IPIROU (Grecia) ELLINIKI ETAIRIA NOSOY ALZHEIMER KAI SYGGENON DIATARACHON SOMATEIO (Grecia)

A chi sono rivolte le attività del progetto

Studenti di scienze infermieristiche e educatori professionali. Persone affette da demenza. Associazioni/strutture che offrono attività a favore di persone con demenza.

Link specifico del progetto

https://iconnectdementia.eu/

Il progetto riceve un contributo

Sì, UE,