Progetti

Indietro

SENIOR E-GAMES

Descrizione

Senior E-Games-Promuovere l’inclusione sociale e l’invecchiamento attivo attraverso un Festival Europeo di giochi adattati e attività sportive per senior è un progetto innovativo disegnato sui bisogni dei  “senior” e mirato alla dimensione sociale dello sport e della salute, è stato selezionato tra 509 del Programma Europeo ERASMUS PLUS SPORT.  I partner del progetto  avranno il compito di condividere idee e buone pratiche allo scopo di promuovere una più vasta partecipazione delle persone “anziane” all’attività fisica sportiva attraverso la pratica del nuoto e degli sport e giochi adattati.

Ogni partner ha esperienze e punti di forza in aree diverse ed ogni paese ha diverse strutture e forme di sostegno. La partnership avrà lo scopo di presentare agli altri esempi di buone pratiche dalla propria esperienza, condividerle e imparare gli uni dagli altri.  Il risultato di questa esperienza di apprendimento culminerà nel SENIOR E-GAMES Festival finale, che si terrà in contemporanea nei tre paesi.

I partecipanti del progetto saranno esposti alla cultura degli altri paesi pur senza lasciare il proprio. Gli “esperti”  potranno conoscere diversi  approcci alla promozione della salute e al cambiamento attraverso lo sport  con lo scopo di introdurli per arricchire i propri programmi  ed, in prospettiva, disseminarli  a nuovi paesi europei.

Durata progetto

dal 01/01/2019 al 30/06/2020

Partner del progetto

LUNGA VITA ATTIVA (Italia), AGE AND OPPORTUNITY (Irlanda), OKRA SPORT (Belgio)

A chi sono rivolte le attività del progetto

SENIOR over 60

Link specifico del progetto


Il progetto riceve un contributo

Sì, UE,