L’OMS lancia una consultazione on line sulla strategia 2020-30 sull’invecchiamento in buona salute.

Nel 2016, 194 Paesi, adottarono, nell’ambito dell’Assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute ( OMS ) una strategia globale ed un piano di azione su salute e invecchiamento in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Tale strategia si focalizza sulla decade 2020-2030 e rappresenta una grande opportunità per far lavorare insieme governi di diversi Paesi, membri della società civile, agenzie internazionali, università, esperti del settore pubblico e privato. Al fine di divulgare al meglio tale iniziativa l’OMS a breve lancerà una sezione specifica del loro website dedicata alla “Decade of Healthy ageing – 2020-30”.

E’ stata aperta anche una consultazione on line con scadenza in data 15 agosto .

Tramite la consultazione verranno raccolti commenti sul documento strategico per il 2020-30. La consultazione rappresenta inoltre una modalità per dare un contributo alla creazione di ambienti più a misura d’anziano ( Age friendly environments ), tematica sulla quale lavora attivamente anche il partenariato europeo per l’invecchiamento sano e Attivo ( in inglese EIP-AHA ) tramite uno specifico gruppo di lavoro cui aderiscono anche soggetti che fanno parte del sistema regione.

Per approfondimenti: